Home Territorio ‘Donna per te…’: convegno prevenzione oncologica a Somma Vesuviana (NA)

‘Donna per te…’: convegno prevenzione oncologica a Somma Vesuviana (NA)

1203
'Donna per te…'


Download PDF

Il 23 febbraio al Complesso Monumentale dei Frati minori di Santa Maria del Pozzo

Riceviamo e pubblichiamo.

La prevenzione e la cura dei tumori al seno e all’utero sono al centro del convegno pubblico ‘Donna per te…’, che si terrà sabato prossimo, 23 febbraio, alle 16:00, nella sala del Cenacolo del Complesso Monumentale dei Frati minori di Santa Maria del Pozzo a Somma Vesuviana (NA), promosso da Soma&Psiche.

Organizzato con il contributo della Susan G. Komen Italia e con la collaborazione dei frati francescani di Santa Maria del Pozzo, l’istituto alberghiero Luigi de’ Medici di Ottaviano, l’Unione regionale cuochi campani, l’azienda Mocerino – Frutta secca di Somma Vesuviana e il comitato di Napoli della Croce rossa italiana, l’incontro farà il punto delle attività di prevenzione e terapia oncologica sul territorio, nonché del ruolo positivo, sempre più rilevante, costituito da una sana e consapevole alimentazione.

A patrocinarlo sono l’Istituto Nazionale dei tumori Fondazione Pascale, l’Istituto Zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, i Comuni di Somma Vesuviana e Sant’Anastasia, il Parco nazionale del Vesuvio, il Sindacato Unitario Giornalisti della Campania, il Rotary International – Club Ottaviano, l’Associazione Annalisa Durante, l’Istituto regionale studi comunità locali, Hypatiæ – Arte e Scienza e il Comitato di quartiere di Santa Maria del Pozzo.

Moderato dai dottori Gennaro Auriemma, direttore di Ginecologia dell’ASL Salerno, e Oreste Vibrati, medico di Medicina generale, il convegno sarà introdotto dal professore Gerardo Botti, direttore scientifico della Fondazione Pascale.

Dopo l’intervento della dottoressa Anna Esposito, dirigente dell’ASL Napoli 3 Sud, che illustrerà lo stato dell’arte dello screening del tumore alla mammella, due clinici del Pascale, il dottore Raffaele Tortoriello e il professore Stefano Greggi, direttori rispettivamente del day surgery di Senologia e del reparto di Ginecologia oncologica, parleranno della prevenzione secondaria e terziaria e della terapia dei tumori dell’utero e della cervice.

La relazione finale della biologa nutrizionista e tecnologa alimentare Filomena Castaldo, presidente di Soma&Psiche, sull’importanza dell’alimentazione nella prevenzione delle patologie oncologiche, precederà una sorpresa gastronomica dello chef Antonio Nunziata e del professore Ciro D’Atri della Federazione italiana cuochi.

Costituitosi nel dicembre 2107, Soma&Psiche è un soggetto del Terzo settore che persegue finalità generali di utilità sociale: mira alla prevenzione e alla cura del disagio fisico – emotivo – sociale; favorisce l’integrazione nel contesto sociale dei diversamente abili e di persone appartenenti a culture diverse; promuove la formazione di cittadini e operatori socio – sanitari in materia di benessere fisico – psichico – sociale.

Print Friendly, PDF & Email