Home Territorio ‘Donna, Europa, Stereotipi’: a Napoli meeting AMMPE

‘Donna, Europa, Stereotipi’: a Napoli meeting AMMPE

706
'Donna, Europa, Stereotipi'


Download PDF

Appuntamento il 23 e 24 maggio presso la sede del Consiglio regionale della Campania

Riceviamo e pubblichiamo.

‘Donna, Europa, Stereotipi’ è il meeting organizzato dall’AMMPE, il il capitolo italiano dell’Associazione Mondiale delle Giornaliste e Scrittrici, insieme con la Consulta regionale per la condizione della donna, che si terrà a Napoli, il 23 e 24 maggio, al Centro Direzionale, presso la sede del Consiglio regionale, in sala Nassiriya.

Spiega Patricia Mayorga, Presidente AMMPE Italia:

Nelle 4 sessioni di lavoro insieme con le studentesse e gli studenti delle scuole, rifletteremo sul contrasto agli stereotipi, affronteremo le tematiche delle pari opportunità e dei diritti delle donne in Italia, con uno sguardo particolare alla legislazione europea, agli obiettivi indicati dal PNRR, e al ruolo che ha svolto e sta svolgendo l’Europa per invertire la rotta e affermare l’uguaglianza di genere in tutti campi.

Ma il nostro sguardo è rivolto alle lotte delle donne nel mondo. Per questo apriremo l’evento martedi 23 maggio, alle 10, con la testimonianza di una ragazza iraniana, Shervin Haravi, Funzionaria del Tribunale di Torre Annunziata, e con i racconti delle nostre colleghe inviate di guerra.

Sottolinea Ilaria Perrelli, Presidente della Consulta regionale per la condizione della donna:

Abbiamo con piacere accolto la proposta dell’AMMPE di svolgere a Napoli il loro appuntamento annuale.

È una iniziativa di grande attualità perché affronta il tema dei diritti e libertà delle donne a partire dall’Europa.

La disuguaglianza di genere è uno degli obiettivi del PNRR. Ma proprio in questi giorni i dati ISTAT ci consegnano purtroppo una fotografia della Campania impietosa, per la carenza degli asili nido e per un tasso di occupazione femminile fermo al 30,4 per cento, la metà di quello dell’Emilia-Romagna, della Toscana, del Friuli che superano la media nazionale del 50,8%, a conferma dei forti divari territoriali tra Nord e Sud.

Con il PNRR abbiamo una occasione unica. La Campania è stata tra le prime regioni a dotarsi di una legge per la parità salariale e l’occupazione femminile.

Ora è il momento di impegnarsi ancora di più e rafforzare quella rete di donne, associazioni, parti sociali e datoriali, che sta lavorando con l’obiettivo di ridurre e colmare un divario storico e dare vita ad un nuovo welfare che finalmente renda le donne protagoniste del proprio futuro.

Programma

Print Friendly, PDF & Email