In scena il 22
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa di Hermes Comunicazione.
Nell’ambito di Estate a Napoli 2016 dal 17 al 30 agosto si terrà la rassegna teatrale ‘Classico Contemporaneo’ III edizione, direzione artistica Gianmarco Cesario e Mirko Di Martino, organizzazione Teatro dell’Osso in collaborazione con Aries Teatro ed Eventi.
Il sesto appuntamento è nel Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore, Napoli, lunedì 22 agosto, ore 21:30, con ‘Il distratto’, liberamente ispirato ai classici del teatro dell’assurdo, con Antonio Grimaldi, Alessandro Gioia, Gabriella Orilia, Cristina Milito Pagliara. Drammaturgia e regia Antonio Grimaldi.
Ho deciso di utilizzare i testi classici del Teatro dell’Assurdo come pretesto e sviscerare l’universo di non detto di cui è pregno. La messa in scena, infatti pur riproponendo la struttura narrativa e i personaggi principali nati dalla penna dei grandi autori del secolo scorso, non segue l’andamento dei copioni originali, ma gioca col tempo e con lo spazio, rendendo i personaggi metafore del mondo contemporaneo.
Vladimiro ed Estragone, ad esempio, escono dal grigio mondo beckettiano, vengono catapultati in un mondo colorato e sfavillante che li distrae continuamente dalle domande di fondo. Idioti moderni, che all’emergere del dubbio spostano lo sguardo verso l’immagine dorata di un mondo illusorio.
Antonio Grimaldi