Home Campania Comune di Napoli Differenziata oltre il 40%, ora nuovi obiettivi per Comune Napoli e ASIA

Differenziata oltre il 40%, ora nuovi obiettivi per Comune Napoli e ASIA

604


Download PDF

Il servizio della web TV del Comune di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

È stato presentato questa mattina, 10 maggio, a Palazzo San Giacomo il nuovo contratto di servizio che vincola l’azienda d’igiene ambientale ASIA al Comune di Napoli. Sono stati illustrati i risultati di gestione del primo contratto, sottoscritto nel 2013, messi a confronto con la situazione di dieci anni e di cinque fa e con gli obiettivi del nuovo contratto, che avrà la durata di quindici anni.

Nel mese di gennaio 2019 la raccolta differenziata ha raggiunto il 40,1%, contro il 13,9% del 2008 e il 21,1% del 2013, mentre ad oggi 483mila cittadini sono raggiunti dalla raccolta porta a porta; erano 87mila nel 2008 e 151mila nel 2013. Fra gli obiettivi del nuovo contratto l’adozione di modelli di raccolta più sostenibili, per aumentare la differenziata e ridurre i costi.

Illustrata anche l’app di ASIA, che consente di conoscere per ogni rifiuto la giusta collocazione, segnala le isole ecologiche territoriali e quelle mobili, i luoghi in cui lasciare elettrodomestici e rifiuti ingombranti, fornisce calendari, orari e numeri per i servizi e consente di segnalare gli sversamenti abusivi di rifiuti.

Print Friendly, PDF & Email