Dieta Mediterranea, i giovani protagonisti

    Convivio Mediterraneo

    Il 21 novembre ‘Convivio Mediterraneo’ alla Mostra d’Oltremare

    Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

    La Regione Campania e la Fondazione ITS BACT, in occasione del 6° anniversario del Riconoscimento UNESCO, hanno organizzato per lunedì prossimo una iniziativa per portare, all’interno del Salone Gustus, l’attenzione del pubblico di settore sui giovani, grazie ai quali, la continuità, la salvaguardia, la consapevole attualizzazione del patrimonio culturale immateriale Dieta Mediterranea, è realmente possibile.

    La 6° edizione speciale “Convivio Mediterraneo©” mette in campo ragazzi e ragazze, che saranno gli interpreti degli aspetti culturali, artistici e culinari del format, come gli animatori di un nuovo dialogo con coloro che possono impegnarsi ad accompagnarli nella loro piena assunzione di ruolo nella salvaguardia, conservazione e diffusione del patrimonio culturale della Dieta Mediterranea.

    L’iniziativa prevede un “Question time event”, con la collaborazione tecnico-scientifica dell’Associazione Medeaterranea, ovvero un momento di apprendimento, con contributi tecnico scientifici, e un “Picnic gourMed”, in collaborazione con il Dipartimento scientifico di “SIRE ricevimenti d’autore”, ovvero una degustazione conviviale informale di “piccola ristorazione” di “grande qualità” .

    Il Programma
    Lunedì 21 Novembre 2016, ore 18:30 – Question time event
    Apertura lavori
    Serena Angioli – Assessore della Regione Campania ai Fondi Europei, Politiche Giovanili, Cooperazione Europea, Bacino Euro – Mediterraneo
    Francesco Caruso – Consigliere del Presidente della Regione Campania per i rapporti internazionali e UNESCO
    Franco Alfieri – Consigliere del Presidente della Regione Campania per l’Agricoltura e la Pesca
    Contributi scientifici
    Mario Mancini – Professore Emerito dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” Pasquale Strazzullo – Presidente SINU – Società Italiana di Nutrizione Umana
Antonio Limone – Direttore Generale Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno
    Testimonianze
    Aniello Di Vuolo – Presidente Fondazione ITS BACT
Filippo Diasco – Regione Campania – Direttore Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
    Ettore Novellino – Direttore Dipartimento Farmacia dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”
    Laura Rossi – Ricercatrice del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA)
    Tommaso Pellegrino – Presidente del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
    Mario Iaccarino – Maître de maison della Casa Don Alfonso 1890
    Stefano Pisani – Sindaco di Pollica (Cilento)
    Giuseppe Cuomo – Sindaco di Sorrento (Penisola sorrentina)
    Massimiliano Quintiliani – Associazione Medeaterranea – Sire Ricevimenti d’autore
    Ore 20:00 – Picnic GourMed – Degustazione conviviale con performance musicale
    I dirigenti scolastici delle scuole coinvolte, Prof.ssa Maria Masella (I.S.I.S. A. Keys) e Prof. Armando Izzo (I.S.I.S. F. De Gennaro), porteranno una loro testimonianza in apertura della degustazione.