Home Territorio ‘Dies Matrona’ alla Domus Romana Lucca

‘Dies Matrona’ alla Domus Romana Lucca

290
Dies Matrona


Download PDF

L’8 marzo evento dedicato alla celebrazione dei valori della donna in epoca romana

Riceviamo e pubblichiamo.

Venerdì 8 marzo alla Domus Romana di Lucca si terrà ‘Dies Matrona – Il giorno della donna’, evento dedicato alla celebrazione dei valori della donna in epoca romana,     organizzato da associazione “Lucca info & guide” e Domus Romana, ideato da Elena Benvenuti.

La conquista di pari diritti inizia già in epoca romana. Nel 195 a.C. si formarono le prime associazioni di donne ed ebbero luogo le manifestazioni in piazza ad opera di ‘femministe’ ante litteram, per l’abrogazione della ‘Lex Oppia’, che vietava alle donne di indossare gioielli, vestirsi con colori sgargianti e girare in carrozza.

Le proteste raggiunsero lo scopo e Catone il Censore sentenziò:

Quando le donne arrivano a essere uguali a noi, ci sono già superiori.

Agli inizi dell’impero di Augusto, attorno al 20 a.C., la donna, soggetta alla patria potestas del padre, del tutore o del marito, aveva parità morale, sociale e giuridica, ma non politica, con l’uomo: le donne maggiorenni potevano amministrare i propri beni, assumere obblighi, possedere patrimoni.

Sarà un appassionante incontro aperto a tutti, donne e uomini.

Iniziando con un breve tour guidato farà conoscere i resti architettonici più significati di Lucca Romana, Teatro, Anfiteatro, Foro, per immergersi poi nella Domus del ‘Fanciullo sul Delfino’. E lì rievocare e rivivere gli stili di vita che caratterizzavano il mondo femminile.

L’archeologa Lucia Giannecchini illustrerà alcuni aspetti inediti sulla condizione sociale, vezzi, manie, capricci, profumi, gioielli, modo di truccarsi.

Per ogni partecipante che desidera vedere la propria immagine truccata in stile romano sarà attivo per l’occasione un servizio di make up gratuito per trucco e pettinatura, curato dalle alunne dell’Istituto Pertini di Lucca.

Il ‘Dies Matrona’ si concluderà con un brindisi ai valori della Donna, con dolce e bevande preparate seguendo rigorose ricette della cucina imperiale.

Programma:
ore 15:30 raduno in Piazza Anfiteatro, centro Piazza, tour ai monumenti storici
ore 16:15 arrivo in Domus, visione breve filmato con introduzione al mondo romano, visita guidata alla Domus con possibilità di sentirsi Matrona con Make up gratuito trucco e/o pettinatura in stile
ore 17:30 termine ‘Dies Matrona’, brindisi ai valori della donna con dolce e bevanda di epoca imperiale

Domus Romana Lucca
via Cesare Battisti, 15

Contatti:
0583-050060 – info@domusromanalucca.itwww.domusromanalucca.it

Print Friendly, PDF & Email