Home Toscana Regione Toscana ‘Didacta Italia 2019’: inaugurazione e programma I giornata

‘Didacta Italia 2019’: inaugurazione e programma I giornata

264
'Didacta Italia 2019'


Download PDF

Alla Fortezza da Basso il più importante appuntamento fieristico dedicato alla scuola

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Al via domani, mercoledì 9 ottobre, Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico dedicato alla scuola, fino a venerdì 11 alla Fortezza da Basso di Firenze.
Il programma prevede alle ore 9:30, al Padiglione Cavaniglia, nella sala dello stand della Regione Toscana, la cerimonia di apertura con il Ministro dell’istruzione Lorenzo Fioramonti e l’Assessore regionale a istruzione e formazione Cristina Grieco.

L’Assessore Grieco, dopo l’inaugurazione, sarà impegnata in tre conferenze stampa.

Alle 12:30 firmerà per la Regione il protocollo con l’Ufficio scolastico della Toscana, Federmeccanica e Confindustria per potenziare i percorsi e le competenze trasversali e per l’orientamento negli istituti tecnici e professionali.

Alle 13:00 Cristina Grieco e Monica Barni presentano il concorso ‘Carta di Viareggio – No alla violenza di genere’ rivolto ai licei artistici e agli istituti tecnici e professionali con indirizzo grafico e design: i primi tre classificati verranno premiati al Carnevale di Viareggio 2020.

Alle 13:30 l’Assessore Grieco incontrerà un gruppo di studenti dell’Istituto alberghiero di Amatrice, a cui consegnerà il Pegaso della Regione: gli studenti faranno una dimostrazione di come si prepara una pasta all’amatriciana nello stand della scuola di cucina e pasticceria Tessieri di Ponsacco.

Alle 14:00, l’Assessore Grieco premierà le scuole vincitrici di tre festival, autoimprenditorialità, inclusività e pluralità, creatività, dedicati ad esperienze di alleanze formative tra scuola e lavoro.

Monica Barni parteciperà a due seminari: alle ore 11:00 sulla trasformazione creativa dei conflitti in ambito scolastico secondo il metodo Rondine Cittadella della Pace; alle ore 16:00 su una web-serie per (ri)scoprire la Costituzione.

Approfondisci 

Print Friendly, PDF & Email