‘Democracy’ ad AstraDoc

‘Democracy’ ad AstraDoc

126
0
'Democracy'
Download PDF

Proiezione il 10 marzo al Cinema Astra di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Il regista David Bernet sarà il protagonista della rassegna AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale, organizzata da Arci Movie, Parallelo 41, Università Federico II e Coinor, presso il Cinema Astra, via Mezzocannone, 109, Napoli, venerdì 10 marzo alle 20:30. Bernet presenterà ‘Democracy’, 100’; il film ha partecipato a numerosi festival internazionali tra i quali la ‘Berlinale – Berlin International Film Festival’ 2016 e l”IDFA – International Documentary Filmfestival Amsterdam’ 2016.
‘Democracy’ è un documentario che, a partire dall’affaire Snowden, mostra il funzionamento e la complessità del Parlamento Europeo. Edward Snowden è un informatico americano, che è stato impiegato presso la CIA e la NSA.
Nel 2013 rende note informazioni delicate riguardanti alcuni programmi di sorveglianza di massa americani e britannici.

All’affaire Snowden seguono due anni di procedura legislativa all’interno dell’Unione Europea, a partire dalla quale Bernet dà vita ad un documentario i cui protagonisti sono consiglieri, oppositori politici, lobby e difensori dei diritti civili, per ricavarne un film estremamente accattivante che ci porta nei meandri di un luogo fondamentale per la vita europea. Gli intrighi, i successi e le delusioni che fanno vivere i muri del Parlamento europeo sembrano prendere forma davanti ai nostri occhi ridando un soffio di vita a quel misterioso pachiderma che parassita nel centro di Bruxelles.

Attraverso la vita quotidiana del giovane parlamentare tedesco del gruppo Verde/Alleanza libera europea, Jean Philipp Albrecht, e della sua squadra, sostenuto anche dall’altrettanto carismatica commissaria Viviane Reding, David Bernet svela i retroscena di un mondo che per tanti non è che fantasia. Questo costante andirivieni fra interno, le labirintiche sale del parlamento, ed esterno, fra pubblico e privato, che sta proprio al centro del dibattito sulla protezione dei dati, domina costantemente il film.

Biografia David Bernet
Nato a Rheineck, in Svizzera, nel 1966, Bernet studia letteratura a Vienna e a Berlino, per poi iniziare a lavorare come giornalista e produttore televisivo. A partire dal 2000 si dedica ai film documentari, vincendo numerosi premi. Nel 2005 firma la regia di ‘Die Flüsterer’.
Del 2007 è invece ‘Jew by Choise’. I suoi ultimi film sono ‘Raising Resistance‘ del 2011 e ‘Democracy’ del 2015.

AstraDoc prosegue con altri ospiti importanti come Pippo Delbono con il suo ‘Vangelo’, 31 marzo, presentato a Venezia pochi mesi fa, insieme ad autori emergenti come Gianluca Loffredo e Nazareno Manuel Nicoletti, 24 Marzo con ‘My Nature’ e ‘Moj Brate – Mio Fratello’.
A questi si aggiungono diversi film internazionali, quello sull’artista Marina Abramovic, il 24 febbraio insieme ad un momento musicale a cura di Ciro Riccardi che presenterà il suo disco ‘Racconti di vinile’, sulla segretaria di Goebbels, ‘A German Life’ il 7 aprile, la recente riflessione sull’Europa di ‘Democracy’ di David Bernet, in collaborazione con il Goethe Institut Neapel, e l’ultima opera del grande maestro argentino Patricio Guzmán, ‘La memoria dell’acqua’ il 17 marzo.
Infine, due titoli interessanti della rassegna nazionale ‘L’Italia che non si vede’ a cura di UCCA, Unione dei circoli cinematografici dell’Arci, ‘Il fiume ha sempre ragione’ di Silvio Soldini e ‘Porno e libertà’ di Carmine Amoroso.

L’orario d’inizio di AstraDoc è fissato alle 20.30.
Il botteghino sarà aperto dalle ore 20.00.
Ingresso 3,00€, Soci ARCI 2,50€

Coordinate rassegna:
Curatore: Antonio Borrelli
Dove: Cinema Astra, via Mezzocannone, 10.9 Napoli

Info:
FB: Astradoc – Viaggio nel Cinema del Reale
www.arcimovie.it
info@arcimovie.it
081.5967493

David Bernet 'Democracy'
David Bernet ‘Democracy’