Home Lombardia Regione Lombardia Cyberbullismo: Corecom Lombardia al MiCO per il Safer Internet Day

Cyberbullismo: Corecom Lombardia al MiCO per il Safer Internet Day

350
Marco Bussetti e Marianna Sala


Download PDF

A Milano l’evento nazionale con il Ministro Bussetti e la Presidente del Corecom Lombardia Sala

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Corecom Lombardia partecipa al Milano Convention Centre, MiCo, in occasione del Safer Internet Day, la giornata internazionale per educare ad un uso più consapevole della Rete e per dire no al bullismo e al cyberbullismo.

In questa importante occasione presentiamo la nostra guida dedicata alla tutela della identità digitale perché se è vero che Internet è uno strumento ormai indispensabile, è anche vero che cela molte insidie ed è quindi importante, soprattutto per i ragazzi, conoscere come tutelare la propria immagine e identità digitale, affinché il web sia un luogo sicuro e positivo, fonte di opportunità e cultura e non di rischi, spesso dal risvolto anche drammatico.

Lo ha detto la Presidente del Corecom Lombardia, Marianna Sala, intervenuta questa mattina alla sedicesima edizione del Safer Internet Day/Generazioni Connesse, SID, che si è svolta al Milano Convention Centre, MiCo.

In concomitanza con il SID anche quest’anno si è infatti celebrata la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata ‘Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo’, lanciata lo scorso anno.

Sul palco del MiCO, dopo i saluti introduttivi del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti, si sono alternati altri ospiti, tra i quali la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Filomena Albano e il Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni Nunzia Ciardi che hanno spiegato agli oltre 500 studenti presenti quali sono i rischi più diffusi che possono derivare dall’uso non consapevole di Internet.

Anche il Ministro per la Famiglia e le Disabilità, Lorenzo Fontana, assente per sopraggiunti impegni istituzionali, ha inteso sottolineare la sua personale adesione all’evento con una lettera – saluto.

A coordinare gli interventi la giornalista Safira Leccese che ha alternato statistiche e video esemplificativi dei rischi e presentato la piattaforma “Elisa”, messa a disposizione dal MIUR per la formazione di docenti, referenti nelle scuole di tutta Italia per il contrasto e la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

Insieme per un internet migliore/Una nuova alleanza tra scuola e famiglia

è infatti lo slogan scelto per l’edizione 2019 di SID, finalizzato a far riflettere i ragazzi sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nelle relazioni web con i loro coetanei e genitori.

Marianna Sala

Print Friendly, PDF & Email