Home Territorio ‘Criature: immagini e suoni da Napoli Est’, concerto e mostra

‘Criature: immagini e suoni da Napoli Est’, concerto e mostra

892
'Criature: immagini e suoni da Napoli Est'


Download PDF

Il 30 settembre a Napulitanata, Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 30 settembre alle ore 21:00 presso Napulitanata, Piazza Museo Nazionale 10, 11, porticato Galleria Principe di Napoli, Napoli, sarà presentata la mostra fotografica #iPinhole a cura di Luciana Latte e degli adolescenti della Fondazione Famiglia di Maria, che opera fin dalla sua istituzione nel 1800 nel territorio di Napoli Est, in favore dei minori e delle famiglie con disagi socio economici.
La mostra approda presso il porticato della Galleria Principe dopo essere stata esposta, tra l’altro, al PAN, all’Archivio Rai della Canzone Napoletana e presso la sede della Regione Campania.

Nell’ambito delle attività dei laboratori educativi è nato il corso di fotografia ideato dalla fotografa Luciana Latte e fortemente voluto dalla Presidente della Fondazione, Anna Riccardi.

Per sopperire alla mancanza della macchina fotografica, i ragazzi sono stati invitati a costruire una “Pinhole camera”. Il termine “iPinhole”, coniato dalla fotografa Luciana Latte, appositamente per questo progetto, trova il suo significato etimologico nella praticità e nella necessità.

La risposta dei ragazzi è stata entusiasmante: hanno fotografato il loro quartiere, quello tanto discusso, e si sono fotografati tra di loro, realizzando anche i famosi “selfie”.

In occasione della presentazione della mostra, Napulitanata darà vita ad un concerto di musica popolare a cura di Alessandro Colmaier, Pasquale Cirillo e Mimmo Matania.

Durante la serata sarà trasmesso il cortometraggio ”A legalità sta areto ‘o vico’, girato e interpretato dai minori della Fondazione Famiglia di Maria, diretti dal regista Raffaele Ceriello.

Per info e prenotazioni
+39 348-9983871

info@napulitanata.com
www.napulitanata.com

Print Friendly, PDF & Email