Appello alle istituzioni da parte delle RSA: bloccare la speculazione su DPI e aiuto per nuovi operatori sanitari
Riceviamo e pubblichiamo.
Le strutture sociosanitarie, RSA, R2, R3, lanciano un grido di allarme perché stanno vivendo una fase di grandissima difficoltà nel reperire il personale infermieristico.
Il fenomeno è aggravato dallo scorrimento delle graduatorie messo in atto dalle aziende sanitarie pubbliche facendo registrare una vera e propria emorragia di personale sanitario che trasloca dalle organizzazioni ‘private accreditate’ al sistema sanitario pubblico.
Lo rende noto Salvatore Isaia, Presidente Confcommercio Salute e Cura della Campania.
Ha aggiunto Isaia:
Abbiamo scritto al Prefetto di Napoli e all’Unità di crisi della Protezione Civile per segnalare l’assoluta necessità di reperire urgentemente nuovi infermieri professionali e per denunciare atti di speculazione e sciacallaggio effettuati sui DPI, Dispositivi di Protezione Individuali, indispensabili per la lotta al Covid-19.
Occorrono misure immediate di supporto per continuare ad assicurare all’interno delle RSA i livelli di sicurezza garantiti grazie allo spirito di sacrificio del personale medico e sanitario.
In mancanza di un intervento concreto da parte delle istituzioni il numero uno di Confcommercio Salute e Cura della Campania – saremo costretti a bloccare i nuovi ricoveri.