Home Territorio Convegno UIL Medici su Riforma Gelli

Convegno UIL Medici su Riforma Gelli

1237
'Nuove Tutele per i cittadini e le Professioni sanitarie nella Riforma Gelli'


Download PDF

‘Nuove Tutele per i cittadini e le Professioni sanitarie nella Riforma Gelli’

Riceviamo e pubblichiamo da Raffaele Tortoriello, Coordinatore Regione Campania ed Area Metropolitana UIL FPL Medici.

Si è svolto oggi, 24 maggio, ore 10:30, nella sede della Camera di Commercio di Roma, in Piazza di Pietra, sala del Tempio di Adriano, il convegno ‘Nuove Tutele per i cittadini e le Professioni sanitarie nella Riforma Gelli’, organizzato dalla Uil Fpl nazionale, dove oltre ai vertici sindacali, ha partecipato lo stesso estensore della legge l’on. Gelli, che ha evidenziato come con questa riforma finalmente vi sia una svolta, sia per i pazienti che per gli esercenti la professione sanitaria.

Il Paziente sarà più protetto dagli errori medici e là dove vi sia un danno accertato potrà avere un veloce risarcimento senza aspettare i lunghi tempi della giustizia in Italia.

Per i medici e gli operatori sanitari vi sarà una maggiore tutela professionale con l’impianto del Risk Management, audit, eventi sentinella e quant’altro oggi possa servire a migliorare il SSNr cercando di individuare gli errori, classificarli, analizzarli e porre rimedio.

Si è anche parlato della modernizzazione del SSN con l’implementazione delle cartelle cliniche informatizzate, braccialetti identificativi ed altro.

Altro passo importante è quello che riguarda le assicurazioni che da sempre assieme ad studi legali poco corretti hanno costretto i medici ad attuare la cosiddetta ‘medicina difensiva’ che costa in termini economici e sociali tantissimo.

Ecco perché finalmente una legge parlamentare ha quanto meno calmierato tutto questo.

La Uil Fpl e Medici ha inteso promuovere tale iniziativa a tutela della salute dei cittadini e degli operatori sanitari.

Un Sindacato nuovo al passo dei tempi.

Federico Gelli
Federico Gelli
Print Friendly, PDF & Email