Home Cultura Convegno di studi ‘Temi e voci della poesia del Novecento’

Convegno di studi ‘Temi e voci della poesia del Novecento’

1020


Download PDF

Il 30 e 31 maggio alla Biblioteca di Ricerca dell’Area Umanistica

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Affari Generali Comando Forze di Difesa Interregionale Sud SM, Napoli.     

Il 30 e 31 maggio 2016, presso la Biblioteca di Ricerca dell’Area Umanistica, Piazza Bellini, 56, Napoli si terrà il Convegno di studi ‘Temi e voci della poesia del Novecento’. L’evento, patrocinato dalla Regione Campania, dal Dipartimento di studi Umanistici della Federico II, dalla Fondazione “Amelia e Concetta Grassi” e in cooperazione con il Liceo Albertini di Nola, si aprirà alle ore 14.45 del 30 maggio con i saluti del Rettore dell’Ateneo federiciano, chiar.mo Prof. Gaetano Manfredi, del direttore del Dipartimento, Prof. Edoardo Massimilla e del Prof. Raffaele Giglio, ordinario di Letteratura Italiana.

A seguire, la presentazione del poema “Frammenti” di Aristide La Rocca, a cura del Prof. Luigi Reina con l’intervento del violoncellista Andrea Noferini, unanimemente riconosciuto come uno dei più eminenti protagonisti del concertismo internazionale.

Il convegno proseguirà nella mattinata e nel pomeriggio del 31 maggio con interventi di relatori di chiara fama.

Nella serata del 30 si conclude a Nola, nel Salone del Seminario Vescovile, alle ore 19.30, la XII edizione di Nolafestival, con un recital dedicato all’integrale delle Sonate di Brahms per violino e pianoforte, nell’interpretazione del violinista Roberto Noferini e del pianista Denis Zardi. Il concerto si presenta come l’immagine speculare del récital tenuto il 9 maggio dal violoncellista Andrea Noferini e dal pianista Giulio Giurato che hanno proposto le Sonate di Brahms per violoncello e pianoforte, imponendosi con una interpretazione di altissimo pregio per profondità d’interpretazione, con una lettura che ha sviscerato le trame più profonde del pensiero e delle armonie brahmsiane esposte con l’apparente semplicità di cui solo un grande interprete può essere capace.

Temi e voci della poesia del Novecento

Print Friendly, PDF & Email