Sanzioni per 21mila euro
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Continuano i controlli della Polizia Municipale finalizzati a contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale. Agenti dell’Unità Operativa Chiaia sono intervenuti nella zona di via Chiaia.
L’operazione è stata predisposta anche a seguito di numerose segnalazioni da parte del Comitato Civico di Chiaia, Comitato Commercianti e Cittadini di Chiaia, che segnalavano la presenza di numerosi abusivi in zona.
Durante l’operazione, come spesso capita, molti abusivi sono scappati e sono stati aiutati da alcuni cittadini che hanno ostacolato e aggredito verbalmente gli agenti intervenuti, probabilmente non essendo consapevoli che gli articoli messi in vendita provengono da circuiti malavitosi.
L’attività di polizia amministrativa ha portato al sequestro di 7200 cover per cellulari, 1450 pezzi di chincaglieria e 130 paia di occhiali di noti marchi palesemente contraffatti.
Sono stati fermati 5 cittadini extracomunitari di nazionalità bengalese sforniti di documenti e pertanto è stato necessario il loro accompagnamento presso gli uffici preposti per l’identificazione, la verifica di precedenti e regolarizzazione sul territorio italiano.
Tutti sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art.10bis del D.Lgs. 286/98 per mancanza del permesso di soggiorno ed uno anche ai sensi degli artt. 474 e 648 Codice Penale per ricettazione e contraffazione.
Inoltre, sono stati verbalizzati per la violazione degli artt. 28 e 29 del D. Lgs. 114/98 (con relativo sequestro) per mancanza di autorizzazione alla vendita e art. 20 C.d.S. per occupazione abusiva di suolo pubblico.
L’ammontare delle sanzioni irrogate è di circa 21.000 euro.