Home Lombardia Regione Lombardia Consiglio Lombardia consegna riconoscimento a Mascetti e Lo Dato

Consiglio Lombardia consegna riconoscimento a Mascetti e Lo Dato

515
Consiglio Lombardia consegna riconoscimento a Mascetti e Lo Dato


Download PDF

Fermi: ‘Non vogliono essere chiamati eroi ma è palese che il loro gesto sia stato eroico’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Un lungo e affettuoso applauso di tutto il Consiglio regionale ha accolto Mauro Mascetti e Giovanni Lo Dato, ospiti questa mattina, 28 luglio, a Palazzo Pirelli nell’Aula del parlamento lombardo che ha voluto consegnare loro un riconoscimento.
Lo scorso 13 luglio Mauro Mascetti, autista e volontario della Croce Rossa comasca, e Giovanni Lo Dato, animatore dell’Oratorio di Lipomo (CO), hanno portato in salvo 24 ragazzi, tutti tra i 14 e i 17 anni, prima che prendesse fuoco il mezzo sul quale viaggiavano e che era diretto a Livigno per una vacanza in un centro estivo.

Dopo essersi accorti che il bus aveva problemi, e giunti all’incirca a metà della galleria Fiumelatte presso Varenna, lunga più di due chilometri e mezzo, sono riusciti a mettere tutti ragazzi in sicurezza prima che le fiamme divampassero.

Ha detto il Presidente Alessandro Fermi, ringraziandoli e consegnando il riconoscimento a nome di tutti i Consiglieri regionali:

Non vogliono essere chiamati eroi, ma è palese che il loro gesto sia stato eroico.

La nostra è gratitudine e riconoscenza perché ci fanno vivere un momento bello: hanno evitato una tragedia grazie alla loro lucidità, alla loro freddezza e al loro altruismo consentendoci oggi di celebrare un atto di coraggio che rende orgogliosi tutti noi.

Per questo ci tenevamo a dargli un simbolico, ma sentito e sincero riconoscimento.

Ha sottolineato il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana:

Mascetti e Lo Dato sono fedeli interpreti dello spirito lombardo: poche parole e molti fatti.

Hanno anteposto al proprio interesse la vita degli altri e hanno affrontato la difficoltà e la paura con il coraggio che caratterizza il popolo di Lombardia che non si spaventa e ha a cuore la vita altrui.

Print Friendly, PDF & Email