Site icon ExPartibus

Confettura di fragole



Ottima conserva dal ricettario della nonna

La confettura di fragole è molto facile da preparare ed è buonissima già da sola, spalmata magari su fette biscottate o sul pane a colazione. Noi vi consigliamo di prepararne in abbondanza perché è un vero jolly in cucina: potrete arricchire e farcire dolci lievitati, torte di compleanno, soffici plumcake, profumati croissant, biscotti di mille tipi e forme.

Si conserva a lungo e fa parte dei comfort food cui difficilmente si può resistere!

Ingredienti:

  • 1 kg di fragole
  • 700 g di zucchero
  • 1 limone

Preparazione:
Preparare la confettura di fragole è davvero molto semplice.
Lavate le fragole, mondatele e asciugatele delicatamente con carta da cucina. Tagliate le fragole in 4 pezzi e lasciatele per una notte intera in una ciotola coperta, in frigo, dopo averle mescolate allo zucchero e al succo del limone. Trasferite il composto in una pentola e fate bollire la confettura mescolando spesso con un cucchiaio di legno e togliendo l’eventuale schiuma che si forma in superficie con una schiumarola.

Fate bollire a fuoco medio per almeno 30 minuti, poi passate il composto con un passino, quello per la ‘pummarola’, per intenderci, se preferite una consistenza liscia e omogenea, altrimenti potete passarne solo una parte o non passarla affatto se gradite sentire i pezzettini nella confettura. Rimettete sul fuoco ancora 25 minuti, togliendo sempre la schiuma se dovesse formarsi, finché avrete raggiunto la consistenza perfetta.

Vi consiglio sempre la prova piattino: mettete un cucchiaio di confettura su un piattino e, dopo un minuto, inclinate il piattino stesso; se la confettura scende molto lentamente è perfetta, altrimenti cuocetela ancora qualche minuto.
Versate la confettura di fragole in vasetti sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli per creare il sottovuoto. Quando i vasetti con la confettura di fragole saranno freddi, riponeteli in un luogo fresco e lontano dalla luce. La confettura è subito pronta.

Per conoscere altre gustose ricette cliccate qui

Autore

Food Italian cooking Ideas. Due blogger con una passione comune, la buona cucina condita da un pizzico di pazzia.

Exit mobile version