Home Territorio Concluso alla Scuola Specialisti dell’A.M. Corso per Operatori D.I.U.

Concluso alla Scuola Specialisti dell’A.M. Corso per Operatori D.I.U.

270
????????????????????????????????????

Si è svolto, dal 20 al 24 maggio, a Caserta il 118° Corso per Operatori di Diritto Internazionale Umanitario dei conflitti armati

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa dell’Aeronautica Militare – Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare.

Dal 20 al 24 maggio si è svolto, presso la Scuola Specialisti dell’A.M. di Caserta, il 118° Corso per Operatori di Diritto Internazionale Umanitario dei conflitti armati.

Il corso è stato tenuto da personale della Commissione Nazionale del D.I.U. della Croce Rossa Italiana con il supporto logistico della Scuola Specialisti ed ha visto la partecipazione di circa 40 frequentatori del Reparto tra Ufficiali, Sottufficiali e Graduati.

Il corso in parola rientra nel quadro delle attività volte alla diffusione del D.I.U. ed è stato articolato in lezioni in aula unite a simulazioni di situazioni reali di applicazione del D.I.U. in scenari operativi complessi. L’attività formativa in oggetto sarà integrata, dal prossimo anno, nel programma di formazione dei frequentatori di corso della Scuola Specialisti A.M..

Alla cerimonia di chiusura, tenutasi il giorno 24 maggio e presenziata dal Comandante della Scuola Specialisti Col. AArnn Nicola Gigante, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai frequentatori. Al termine della cerimonia di chiusura, il Col. Gigante ha espresso la propria soddisfazione per l’elevato interesse evidenziato dai frequentatori in tutte le fasi formative ed ha ringraziato i rappresentanti della C.R.I. per la indiscussa qualità del programma, che testimonia anche il pluriennale e consolidato rapporto di collaborazione con l’A.M..

È stata infine evidenziata l’efficacia e la validità di tali iniziative, tenuto conto soprattutto del contesto d’impiego dello strumento militare, proiettato in ambiti operativi, fuori dai confini nazionali, sempre più estesi e complessi.

La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende gerarchicamente dal Comando Scuole A.M. / 3^ Regione Aerea di Bari.

Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare di Caserta

Print Friendly, PDF & Email