Home Territorio Con Uwe Timm prende il via la rassegna ‘Scrittori per l’Europa’

Con Uwe Timm prende il via la rassegna ‘Scrittori per l’Europa’

163
'Un mondo migliore' di Uwe Timm


Download PDF

Il 16 ottobre alla Fondazione Premio Napoli presentazione del volume ‘Un mondo migliore’ e del progetto di lettura condivisa su Twitter dei libri di poesia finalisti, a cura di MondoDiVersi

Riceviamo e pubblichiamo.

È Uwe Timm il primo protagonista di ‘Scrittori per l’Europa’, la rassegna realizzata dalla Fondazione Premio Napoli in collaborazione con l’associazione Astrea – Sentimenti di giustizia. Appuntamento mercoledì 16 ottobre alle ore 17:30 nella sede al primo piano di Palazzo Reale, in piazza del Plebiscito, per un incontro introdotto da Domenico Ciruzzi, presidente della Fondazione, e dedicato a ‘Un mondo migliore’, ultima fatica letteraria di Timm, pubblicata da Sellerio: un documento sul nazismo e sulle sue origini, sugli abissi del razzismo e dell’eugenetica.

Intervengono Valentina Di Rosa dell’Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’ e Matteo Palumbo dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’. Letture a cura dell’attrice Valentina Acca.

L’ingresso è gratuito.

L’idea alla base del progetto ‘Scrittori per l’Europa‘, a cura di Ermanno Paccagnini, Chiara Ghidini e Alfredo Guardiano, consiste nel verificare se sia possibile parlare ancora oggi di “identità culturale europea”. Si tratta, quindi, di chiedersi cosa significhi essere europei e se le difficoltà sempre maggiori che, sul piano politico, incontra da tempo il processo d’integrazione, messo a dura prova dal riemergere di ideologie e prassi che sembravano confinate nei libri di storia, non siano la prova evidente della mancanza di adeguate fondamenta culturali che lo sostengano.

Prossimi appuntamenti, tutti alle ore 17:30 e tutti introdotti da Domenico Ciruzzi:
venerdì 18 ottobre con Maurizio De Giovanni e Giancarlo De Cataldo;
martedì 22 ottobre con Olivier Guez.
L’ingresso a ciascun incontro è gratuito.

La Fondazione Premio Napoli, inoltre, lancia con MondoDiVersi la seconda edizione di un progetto di lettura condivisa su Twitter, ideata da Arturo De Luca e dedicata ai tre libri finalisti della sezione ‘Poesia’ della 65esima edizione del Premio Napoli.
Tutti possono partecipare, twittando di settimana in settimana i versi del libro pertinente, aggiungendo l’hashtag #MondoDiVersi o taggando @MondoDiVersi e @PremioNapoli.

Di seguito, il calendario dell’iniziativa:
fino al 18 ottobre ‘I passeri di fango’ di Francesco Nappo, Quodlibet;
dal 19 al 25 ottobre ‘Le cose innegabili’ di Nanni Cagnone, Avagliano;
dal 26 ottobre al 1° novembre ‘Le nuvole e i soldi’ di Tiziano Scarpa, Einaudi.

Uwe Timm
Der deutsche Schriftsteller Uwe Timm, aufgenommen am Freitag (24.08.2012) im Rahmen des Poetenfestes in Erlangen (Mittelfranken). Wenige Wochen vor der Frankfurter Buchmesse ist Erlangen Treffpunkt der deutschen Literatenszene. Zum Poetenfest haben sich nach Angaben der Veranstalter bis zum 26. August mehr als 80 Schriftsteller, Kritiker und Publizisten angesagt. Foto: David Ebener dpa/lby
Print Friendly, PDF & Email