Home Lombardia Regione Lombardia Con risparmi Consiglio regionale si finanziano bande e cori lombardi

Con risparmi Consiglio regionale si finanziano bande e cori lombardi

674
Francesca Brianza


Download PDF

Dichiarazione della Vicepresidente Brianza

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

La Giunta Regionale della Lombardia ha approvato i criteri per il bando a sostegno di formazioni bandistiche e cori della Lombardia, dando seguito a un ordine del giorno proposto dalla Vicepresidente del Consiglio Francesca Brianza, che destina a tale scopo 240 mila euro di risorse dell’avanzo di amministrazione del Consiglio Regionale del 2018.

Commenta Brianza:

Una bellissima giornata questa per la musica, la cultura e la tradizione della nostra regione. In tempi rapidi si è giunti ad approvare un bando con il quale andiamo a sostenere delle realtà molto radicate sul nostro territorio e che svolgono un’attività culturale e sociale importantissima.

La Lombardia vanta oltre 300 bande musicali ed oltre 370 cori. Realtà molto preziose per i nostri territori ma che a volte, purtroppo, rischiano di esaurirsi per mancanza di risorse.

Oltre a questo si aggiunge oggigiorno la difficoltà di avvicinare le nuove generazioni allo studio di uno strumento musicale o alla pratica vocale perché distratte da molteplici altre attività.

Con le risorse messe a disposizione sarà possibile acquistare strumenti musicali, divise, partiture, allestimenti, che permetteranno di tenere vivi questi corpi musicali e alimentare un patrimonio irrinunciabile per la nostra Lombardia.

Il bando prevede un cofinanziamento per un importo pari all’80 % delle spese sostenute e comunque non superiore ai 4 mila euro.

Print Friendly, PDF & Email