Home Lombardia Regione Lombardia Commissione regionale visiterà carcere Canton Mombello di Brescia

Commissione regionale visiterà carcere Canton Mombello di Brescia

343
carcere


Download PDF

Villa e Invernici: Sotto la lente la situazione di detenuti e personale

Riceviamo e pubblichiamo.

Visita istituzionale domani, venerdì 12 luglio, per la Commissione speciale ‘Tutela diritti delle persone private dalla libertà personale e condizioni di vita e di lavoro negli istituti penitenziari’ presso la casa circondariale Nerio Fischione di Brescia, istituto penitenziario Canton Mombello.

Il Consigliere Alessia Villa, Presidente della Commissione speciale regionale ‘Situazione carceraria in Lombardia’, afferma:

La visita alla casa circondariale di Brescia Canton Mombello fa seguito a un precedente incontro già avvenuto qualche mese fa e sarà l’occasione per approfondire ulteriormente tutte le tematiche che riguardano le strutture del territorio.

Il Consigliere di Fratelli d’Italia Diego Invernici, afferma:

Un’occasione per portare all’attenzione della coscienza politica di tutti le criticità più volte evidenziate.

Parliamo di una struttura vecchia che necessita di manutenzioni e per la quale già quest’anno è in programma un intervento che interesserà un’ala con un investimento da 2 milioni di euro, ma che soprattutto è afflitta sia dal fenomeno del sovraffollamento sia da quello della carenza di personale.

Problemi di cui è già a conoscenza il Ministro della Giustizia Carlo Nordio per i quali sono state predisposte ulteriori risorse, da destinare all’ampliamento della casa di reclusione bresciana Verziano e per l’assunzione di personale.

La Commissione può dare mandato alla presidente Villa di chiedere, nella Conferenza Stato – Regioni, di accelerare gli interventi che hanno già una copertura economica con fondi governativi.

Print Friendly, PDF & Email