Home Territorio Collaborazione Scientifica tra Università di Pisa e Domus Romana Lucca

Collaborazione Scientifica tra Università di Pisa e Domus Romana Lucca

483
Collaborazione Scientifica tra Università di Pisa e Domus Romana Lucca


Download PDF

Gli studenti implementeranno l’acquisizione di esperienze dirette nei sistemi produttivi del mondo dei Beni Culturali

Riceviamo e pubblichiamo.

Il Prof. Pierluigi Barrotta direttore del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e l’Arch. Simona Velardi direttore della Domus Romana Lucca il 9 luglio 2019 hanno sottoscritto un accordo di collaborazione tra i due Enti.

L’obiettivo è di consentire agli studenti l’acquisizione di esperienze dirette nei sistemi produttivi del mondo dei Beni Culturali e potere implementare il percorso formativo accademico.

La Domus Romana Lucca è esempio raro di recupero, musealizzazione, valorizzazione, gestione di resti archeologici in centro urbano, su iniziativa privata.

Le attività sono interamente svolte nel Sito. Il modello formativo sviluppa tematiche di primario interesse come: Ristrutturazione e Recupero conservativo in centro urbano; Tecniche di Scavi archeologici; Opere di musealizzazione, Valorizzazione, Promozione e Gestione del Patrimonio Culturale; Esperienza di rapporto tra Bene pubblico e Ente privato.

È ispirato allo stretto legame tra Cultura e Sviluppo Sociale. Stimola nei giovani le motivazioni allo studio e alla conoscenza della Storia del territorio, li guida nella scoperta delle vocazioni personali, crea opportunità di lavoro nei luoghi di origine.

Foto Giammario Spada

Collaborazione Scientifica tra Università di Pisa e Domus Romana Lucca - Foto Giammario Spada

Print Friendly, PDF & Email