La cerimonia di premiazione si è svolta nell’emiciclo del Parlamento europeo a Bruxelles
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Parlamento europeo in Italia.
‘Close’ del regista belga Lukas Dhont ha vinto il Premio europeo del pubblico Lux 2023, come annunciato martedì 27 giugno in una cerimonia svoltasi nell’emiciclo del Parlamento europeo a Bruxelles.
Il film, coprodotto da Belgio, Francia e Paesi Bassi, racconta la storia di un’intensa amicizia tra due tredicenni, Leo e Remi. Quando la loro amicizia viene improvvisamente interrotta, Leo si avvicina a Sophie, la madre di Remi, cercando di capire cosa sia successo. ‘Close’ è un film sull’amicizia e sulla responsabilità.
Gli altri quattro film in lizza per il premio erano: ‘Alcarràs’ della regista spagnola Carla Simón, ‘Burning Days’ del regista turco Emin Alper, ‘Will-o’-the-Wisp’ del regista portoghese João Pedro Rodrigues e ‘Triangle of Sadness’ del regista svedese Ruben Östlund.
Il film vincitore è stato scelto combinando il punteggio del pubblico e quello dei deputati europei, con una ponderazione per ciascun gruppo del 50%. La piattaforma premio ha ricevuto circa 45.000 valutazioni, con giudizi su una scala da una a cinque stelle, da parte degli spettatori europei e 360 da parte dei deputati.
Intervista al regista di ‘Close’ Lukas Dhont: