Home Toscana Regione Toscana Ceccarelli a Terranuova (AR): ‘Nuovo bando autocostruzione casa’

Ceccarelli a Terranuova (AR): ‘Nuovo bando autocostruzione casa’

569
Vincenzo Ceccarelli a Terranuova Bracciolini (AR)


Download PDF

Sopralluogo al cantiere di autocostruzione

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

In Toscana la Regione sta sostenendo con 2,6 milioni di euro 9 interventi di autocostruzione, per la realizzazione di 65 alloggi.

A dirlo l’Assessore regionale alla casa Vincenzo Ceccarelli che oggi, 7 dicembre, ha partecipato ad un sopralluogo al cantiere di autocostruzione di Terranuova Bracciolini (AR), nei pressi del centro commerciale di via Dalla Chiesa. Tra questi 9 interventi finanziati dalla Regione, 7 hanno avviato i lavori e sono attualmente in fase di realizzazione.

Ha spiegato l’Assessore:

Vista la risposta positiva che abbiamo avuto dai territori abbiamo deciso di rifinanziare questa misura nel prossimo futuro con un nuovo bando da 3 milioni.

Esperienze come queste sono positive ed innovative perché vedono protagonisti attivi i futuri inquilini, riuniti i cooperative o associazioni.

Questa tipologia di intervento è stata inserita nel panorama delle politiche regionali per la casa attraverso una misura sperimentale in favore del social housing, considerato innovativo e da valorizzare perché introduce una dimensione collettiva, che aiuta a superare la frammentazione sociale e l’emarginazione.

L’autocostruzione e l’autorecupero affiancano gli interventi tradizionali di edilizia popolare, per dare risposte differenziate ad una domanda che nel tempo si è sempre più diversificata.

Print Friendly, PDF & Email