Home Cronaca CBM Italia Onlus lancia app mobile ‘Lascia 1 Segno’

CBM Italia Onlus lancia app mobile ‘Lascia 1 Segno’

259
Lascia1Segno


Download PDF

36 missioni per cambiare il mondo

Riceviamo e pubblichiamo.

Possiamo lasciare un segno e rendere migliore il mondo in cui viviamo? Davvero la gentilezza, l’altruismo e l’empatia hanno il potere di cambiare il mondo? Basta mettere una buona azione dietro l’altra. Nasce così l’app mobileLascia1Segno ideata da CBM Italia Onlus.

Obiettivo: portare a termine 36 missioni, una per ogni settimana da marzo a ottobre 2020. 36 buone azioni che si accumulano in un contatore e diventano piccole/grandi occasioni di cambiamento, dove l’inclusione, la solidarietà e ogni forma di diversità diventano patrimonio di tutti.

Più buone azioni si portano a termine e più sono le persone coinvolte, più la rappresentazione del mondo diventa armoniosa e accogliente, cambiando sotto i nostri occhi.

Come fare? Basta scaricare l’app, scoprire ogni settimana una nuova missione e portare a termine le azioni che vengono richieste, coinvolgendo amici e famiglia. Tornando poi sull’app e cliccando su ‘Missione compiuta’ si scoprirà come il mondo diventa più bello grazie al contributo di tutti.

L’app, disponibile gratuitamente sugli store Apple e Google da marzo 2020 e scaricabile da utenti maggiorenni, presumibilmente genitori di bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni, è stata realizzata da CBM Italia Onlus con il contributo dell’Agenzia Italia per la Cooperazione allo Sviluppo, a supporto del progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale ‘Prendiamoci per mano: scuola in azione, società inclusiva in crescita’, con l’obiettivo di rafforzare lo sviluppo equo, solidale ed inclusivo della società.

Qualche esempio di missione da compiere.

Sorridiamo insieme. Questa settimana sorridi ad almeno 5 persone. Scoprirai che il sorriso è contagioso e che renderai le persone più gentili e aperte verso gli altri.

Percorso ad ostacoli. Una scuola per tutti. Prova ad immaginare di muoverti nella tua scuola su una sedia a rotelle: osserva tutti gli impedimenti che incontri e pensa a come potresti superarli. Puoi fare qualcosa per ridurre questi ostacoli?

I luoghi del cuore. Qual è il luogo più importante per te? Potrebbe essere il luogo in cui giocavi o andavi in vacanza. Oppure un posto che non hai ancora visitato. Raccontalo a un amico e fatti raccontare il suo: trovi dei punti comuni?

CBM Italia Onlus è un’organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura della cecità e disabilità evitabile e nell’inclusione delle persone con disabilità nei Paesi in via di sviluppo. È parte di CBM, una famiglia internazionale attiva dal 1908 per assistere, curare, includere e dare una migliore qualità di vita alle persone con disabilità che vivono in Africa, Asia e America Latina. In Italia promuove progetti e iniziative di sensibilizzazione. Lo scorso anno CBM ha raggiunto oltre 60 milioni di persone attraverso 525 progetti in 55 Paesi di tutto il mondo.

Info

Print Friendly, PDF & Email