Home Territorio Caterina e Francesco – Due Straordinari italiani a S. M. Sopra Minerva

Caterina e Francesco – Due Straordinari italiani a S. M. Sopra Minerva

799
'Caterina e Francesco - Due Straordinari italiani'


Download PDF

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 6 e domenica 7 luglio, ore 20:30, presso l’Antica Biblioteca del Palazzo dei Domenicani a piazza di Santa Maria Sopra Minerva, 42, Roma, con il Patrocinio di
Senato della Repubblica Roma Municipio I Associazione SS. Pietro e Paolo Casa della Romanità si terrà lo spettacolo ‘Caterina e Francesco – Due Straordinari italiani’. Ingresso libero.
Spettacolo con musiche dal vivo di Mozart, Granados, Mendelsshon, Liszt, Faurè, Gounod, Ravel e Schumann.

Clara Galante è Caterina da Siena
Giuseppe Nitti è Francesco d’Assisi
Tiziana Corese è Suor Letizia
Emidio La Vella è la voce off di papa Pacelli.

Eseguono:
Massimiliano Faraci, pianoforte
Pamela Lucciarini, soprano

Presentazione 
Il 18 giugno 1939 Papa Pio XII proclamava Santa Caterina da Siena e San Francesco d’Assisi Patroni d’Italia.
La Basilica di Santa Maria sopra Minerva ospita dal 1380 le spoglie di Caterina da Siena, mantellata del terzo ordine domenicano.

Per ricordare e onorare le figure dei due santi italiani in occasione dell’ottuagenario della loro proclamazione, il convento domenicano della Minerva a Roma mette in scena uno spettacolo teatrale ispirato agli anni della loro giovinezza.

Chi erano prima di diventare San Francesco e Santa Caterina? Come sono arrivati alle loro scelte? Quanto hanno dovuto lottare e contro chi per inseguire e realizzare la loro chiamata?

Fra’ Angelo Di Marco, frate del convento domenicano della Minerva, e la regista Elisabetta Bernardini cercheranno, attraverso studi e ricerche biografiche, di rispondere a queste domande.

Lo spettacolo, accompagnato da musica dal vivo, è rivolto prevalentemente ad un pubblico giovane, sperando che possa facilmente identificarsi con gli impulsi e le dinamiche che hanno vissuto da giovani Francesco e Caterina: dinamiche universali e sempre attuali.

Cosa vogliamo raccontare?
Il disegno dei santi, come quello dei saggi, non muore ma rinasce nei secoli, negli animi, nelle idee e consente alla storia di continuare il suo cammino verso il meglio

Raccontiamo come due persone, Caterina e Francesco, nel realizzare i loro sogni, siano state felici: hanno trovato il loro posto nel mondo

Interessare lo spettatore sugli elementi della vita intima, giovanile ed umana di Caterina e Francesco

Sinossi
Ci troviamo nel 1939 e Papa Pacelli ha deciso di dare all’Italia un Patrono nazionale, considerando i tempi drammatici di una guerra imminente. Ma è indeciso tra san Francesco e santa Caterina, cosi decide di esaminarli, con delle domande orali e scritte, per capire chi dei due sarà perfetto come Santo Patrono d’Italia. Il plot, surreale, farà sorridere ma anche emozionare e riflettere.

Schede manichini

Biografie:
CV Clara Galante
CV Tiziana Corese
CV Elisabetta Bernardini
CV Emidio La Vella
CV Pamela Lucciarini
CV Massimo Faraci
CV Giuseppe Nitti

Print Friendly, PDF & Email