Home Territorio Casina di Raffaello, programma laboratori 29 febbraio – 19 aprile 2020

Casina di Raffaello, programma laboratori 29 febbraio – 19 aprile 2020

209
Libri di Gianni Rodari


Download PDF

Tante attività per i piccoli dai 24 ai 36 mesi e per bambini e  ragazzi dai 3 ai 14 anni. Una rassegna rende omaggio a Gianni Rodari nel centenario della sua nascita

Riceviamo e pubblichiamo.

Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, da sabato 29 febbraio a domenica 19 aprile accoglierà bambini e ragazzi con tanti laboratori ludico – educativi con i quali i piccoli visitatori potranno giocare e imparare divertendosi.

Per venire incontro alle necessità delle tante famiglie che frequentano gli spazi e le attività di Casina di Raffaello, da domenica 1° marzo l’orario di apertura verrà prolungato come di seguito: da martedì a venerdì ore 10:00 – 18:00; sabato, domenica e festivi ore 10:00 – 19:00; chiuso lunedì.

Per i più piccoli, dai 24 ai 36 mesi, sono state pensate attività ludiche da svolgere insieme ai genitori, come ad esempio mettere in “ordine” e “disordine” materiali e oggetti in base a diverse caratteristiche, oppure scoprire la magia del colore dipingendo con particolari colori a dita adatti alla loro età.

Bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, divisi nelle diverse fasce d’età, potranno invece imparare a trasformare le lettere dell’alfabeto in bellissime illustrazioni, oppure con i ritagli di carta creare ambientazioni fantastiche e strambi personaggi, o ancora realizzare il proprio orsetto del cuore con stoffa, bottoni e altri materiali.

Inoltre Casina di Raffaello aderisce alle celebrazioni per il centenario della nascita del grande scrittore della fantasia, Gianni Rodari, ospitando dal 29 febbraio al 19 aprile 2020 la rassegna ‘Gianni Rodari. Le parole della fantasia’ per far conoscere a bambini ed adulti la figura del grande maestro della parola e della fantasia.

La rassegna verrà affiancata da due laboratori specifici, ‘Di cosa sono fatte le storie?’ e ‘Il binomio fantastico’, ispirati alla Grammatica della fantasia, opera teorica di Gianni Rodari, pubblicato per la prima volta nel 1973.

Infine una novità per i prossimi mesi: dal 2 maggio al 14 giugno 2020 Casina di Raffaello presenterà ‘CubArancio vuole fare l’astronauta’ una fiaba ecologica esperienziale di Gabriele Catanzaro, con protagonista CubArancio, un moderno eroe ecologico che mostrerà come anche quello che viene considerato scarto, unito alla sua creatività, possa diventare una ricchezza portandolo a realizzare il suo sogno: viaggiare in quel cielo stellato che ammira ogni notte sopra di sé.

Programma laboratori
Mostra Rodari

Print Friendly, PDF & Email