Home Rubriche Muórze e surze Carciofi gratinati al forno

Carciofi gratinati al forno

450
Carciofi gratinati al forno


Download PDF

Ingredienti per 6 persone

7 – 8 carciofi di media grandezza
50 gr. di capperi
3 acciughe a pezzetti
100 grammi di olive nere di Gaeta snocciolate
2 spicchi d’aglio
prezzemolo q.b.
pangrattato q.b.
olio EVO q.b.

Preparazione

Adoro i carciofi, sono un ottimo contorno leggero e delizioso che si accosta ad ogni pietanza di carne e di pesce, ma sono anche perfetti come ricco secondo piatto vegetariano.

Per questa facilissima ricetta è adatta qualsiasi varietà prediligiate, da quelli violetti alle mammole romanesche, l’unica vera accortezza consiste nella precisa pulizia, eliminando le parti esterne più dure e cucinando solo i cuori che sono, invece, morbidissimi.

In una padella con olio EVO fate imbiondire due spicchi d’aglio, che toglierete non appena cambiano colore, poi adagiatevi i carciofi finché non saranno quasi cotti.

Insaporite con dell’abbondante prezzemolo. Se piace, si può aggiungere qualsiasi altra erba aromatica come mentuccia, rosmarino, salvia, timo e maggiorana. E che profumino!

A questo punto, sistemateli in una teglia con i capperi, le acciughe a pezzetti e le olive nere snocciolate, spolverando sul tutto una buona dose di pangrattato e di olio. Lasciate gradinare in forno per circa mezz’ora.

Possono essere serviti sia caldi che freddi o tiepidi, tanto sono comunque buonissimi.

Un’ottima alternativa alle acciughe può essere del formaggio grattugiato, come Parmigiano reggiano o Grana padano.

Nel caso avanzassero – a casa mia non succede mai – possono diventare l’indomani la base per un gustoso sughetto per condire la pasta classica o al forno o come ripieno per pizze rustiche o panini.

Accompagniate con del Vermentino di Gallura.

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email
Carolina Barra

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.