Home Territorio ‘Canova. I volti ideali’ a GAM

‘Canova. I volti ideali’ a GAM

1067
Antonio Canova Calliope 1812 marmo di Carrara cm 46 x 28 x 25 cm Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti, Firenze


Download PDF

In mostra dal 25 settembre al 15 marzo a Milano

Riceviamo e pubblichiamo.

Dal 25 ottobre 2019, la Galleria d’Arte Moderna di Milano celebra il genio del Neoclassicismo con la mostra ‘Canova. I volti ideali’. Curata da Omar Cucciniello e Paola Zatti, l’esposizione è promossa e prodotta da Comune di Milano – Cultura, Galleria d’Arte Moderna di Milano e dalla casa editrice Electa.

Per la prima volta viene ricostruita la genesi e l’evoluzione delle teste ideali, una tipologia di busti femminili realizzati dallo scultore all’apice della sua carriera, attraverso 39 opere di cui 24 di Canova. Tra queste, 5 sculture mai esposte in Italia prima d’ora, come l’erma di Corinna e la Musa realizzata per Charles Long nel 1817.

Le opere provengono dai principali musei nazionali, tra cui Gallerie degli Uffizi di Firenze, Gipsoteca Canoviana di Possagno, Galleria d’Arte Moderna di Torino, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo Correr di Venezia, e internazionali, come il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, J. Paul Getty Museum di Los Angeles, Kimbell Art Museum di Fort Worth, Museu Calouste Gulbenkian di Lisbona, Musée des Beaux Arts di Lione, Musée Fabre di Montpellier, oltre che da collezioni private.

Antonio Canova sarà protagonista dell’autunno artistico di Milano: nello stesso periodo, infatti, alle Gallerie d’Italia – Piazza Scala si potrà visitare la mostra Canova e Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna, a cura di Stefano Grandesso e Fernando Mazzocca.

Print Friendly, PDF & Email