Site icon ExPartibus

Campobasso, si alza il sipario sulla quarta Rassegna organistica

Delle Vedove alla Rassegna organistica


Appuntamento il 15 settembre nella chiesa di Sant’Antonio con Beppino Delle Vedove

Riceviamo e pubblichiamo.

Le manifestazioni di Musica in Città, organizzate dall’Associazione Amici della Musica con il sostegno del Comune di Campobasso, entrano nella parte finale con i tre concerti della quarta edizione della rassegna organistica, sotto la direzione artistica di Antonella de Angelis e la codirezione di Antonio Colasurdo.
Gli appuntamenti si svolgeranno a partire da domani, giovedì 15 settembre, e proseguiranno mercoledì 21 e giovedì 29 settembre alle ore 19:00.

I primi due si svolgeranno nella chiesa di Sant’Antonio di Padova di Campobasso, mentre l’ultimo del 29 settembre è in programma, sempre alle ore 19:00, nella chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo di Ferrazzano.

Tornando al primo appuntamento di domani, alle ore 19:00 nella chiesa di Sant’Antonio di Padova di Campobasso, aprirà la rassegna Beppino Delle Vedove, organista di notevole talento nato a Udine, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica del capoluogo friulano, diplomandosi in organo e composizione organistica e in clavicembalo.

Già docente presso i Conservatori di Piacenza, Cagliari e Palermo, dal 1998 è titolare di cattedra di organo e composizione organistica presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine dove ha ricoperto anche la carica di vice direttore dal 2015 al 2017.

Delle Vedove svolge intensa attività solistica in Italia e all’estero – Austria, Slovenia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Svizzera, Lettonia, Belgio, Lussemburgo, Francia, Portogallo, Canada e Stati Uniti – con successo di critica e di pubblico.

Ha suonato per l’inaugurazione di organi nuovi e per il restauro di organi antichi. È stato membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione organistica. Ha registrato per la Rai e per varie emittenti private regionali e inciso CD su organi del territorio friulano e siciliano.

Ha tenuto masterclass sull’interpretazione della musica organistica italiana in Spagna, Conservatorio Superiore di Musica di Siviglia, in Lettonia, Accademia di Musica di Riga, e in Slovenia, Accademia di Musica di Ljubljana. Dal 2004 è organista titolare della Cattedrale di Udine.

Nel 2007 ha fondato l’Associazione Accademia Organistica Udinese per la valorizzazione del patrimonio organario del Friuli; è ideatore e direttore artistico del Festival Organistico Internazionale Friulano Giovanni Battista Candotti.

Domani Delle Vedove eseguirà musiche di Bach, Mendelssohn, Brahms, e Reger.

L’ingresso è gratuito.

Il Programma musicale

Johann Sebastian Bach – Preludio in Do maggiore BWV 545
Johann Sebastian Bach – Sonata in trio n. 5 in Do maggiore BWV 529
Johann Sebastian Bach – Fuga in Do maggiore BWV 545
Felix Mendelssohn Bartholdy – Sonata VI op. 65 in Re minore
Johannes Brahms – da: Elf choralvorspiele op. 122- Herzlich tut mich erfreuen (n. 4)
Johannes Brahms – da: Elf choralvorspiele op. 122- Herzlich tut mich verlangen (n. 10)
Max Reger – Introduction und Passacaglia WoO IV/6

Exit mobile version