Home Campania Regione Campania Campania, proroga allerta meteo al 17 maggio 2023: si passa al giallo

Campania, proroga allerta meteo al 17 maggio 2023: si passa al giallo

645
Regione Campania allerta meteo gialla


Download PDF

Vento forte e mare agitato o molto agitato

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo di ulteriori 24 ore.

In considerazione dell’attenuazione dei fenomeni a partire dalla serata, il Centro Funzionale ha valutato un abbassamento del livello di criticità che, dalle 21:00 di oggi fino alle 21:00 di domani, mercoledì 17 maggio, sarà giallo.

Si prevedono ancora precipitazioni, da locali a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale.

Permane il rischio idrogeologico con possibili ruscellamenti, allagamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche e innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.

Permane anche il rischio frane e caduta massi, soprattutto nei territori particolarmente fragili.

Fino alle 21:00 di oggi permane invece l’allerta arancione in tutta la Campania ad esclusione delle zone 2, Alto Volturno e Matese, 4, Alta Irpinia e Sannio, e 7, Tanagro, dove comunque è presente un livello di criticità Gialla e si prevedono temporali anche intensi con possibili fenomeni di dissesto idrogeologico.

Il rischio connesso a alla criticità arancione prevede anche instabilità di versante con possibili colate di fango e frane, possibili voragini per fenomeni di erosione, oltre agli allagamenti, allo scorrimento delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, ruscellamenti.

Si raccomanda ai Sindaci – autorità di protezione civile sui rispettivi territori – di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali, COC, e di attuare tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile per prevenire, mitigare e contrastare il rischio idrogeologico e di prestare la massima attenzione anche alle comunicazioni da parte della Sala Operativa della Protezione Civile.

In considerazione del vento forte e del mare agitato o molto agitato, con mareggiate, previsto fino alle 21:00 di oggi, è necessario altresì controllare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

Print Friendly, PDF & Email