Istituito fondo per vittime reati intenzionali violenti
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Campania.
Con l’approvazione del ‘Testo Unico in materia di cultura della legalità e misure di sostegno in favore delle vittime di criminalità. Disposizioni di riordino e abrogazione di norme regionali’ si mette ordine nell’attuale sistema normativo frastagliato con un intervento legislativo di ampio respiro che unifica, aggiorna e razionalizza le leggi regionali, adottate dalla Regione Campania dal 1978 al 2020, e si costruisce un quadro legislativo più coerente, efficace e rispondente alle reali esigenze che sono emerse in questa delicata materia.
È quanto afferma la Presidente della Commissione Regionale Politiche Sociali, Bruna Fiola, commentando l’approvazione del Testo Unico, avvenuta, stamani, in VI Commissione, all’unanimità.
La Consigliera regionale del PD spiega:
In particolare, si istituisce un fondo regionale destinato alle vittime di reati intenzionali violenti che, ad oggi, a differenza di quelle della criminalità organizzata, non beneficiano di alcuna misura di sostegno, oltre alle borse di studio, né da parte dello Stato né da parte della Regione.
Tra le varie disposizioni, il Testo Unico prevede l’istituzione di una Cabina di Regia regionale, per definire annualmente le linee di intervento integrate di promozione della cultura della legalità e di sostegno alle vittime della criminalità, includendo e mettendo a sistema le competenze delle varie direzioni regionali in materia, ed estende il rating di legalità, già previsto per le imprese che assumono donne vittime di violenza ed i figli rimasti orfani, alle imprese che assumono vittime di reati intenzionali violenti.
Infine, la dotazione finanziaria complessiva viene incrementata ad un milione di euro per ciascuno degli esercizi finanziari 2025, 2026, 2027.
Fiola conclude:
Sono molto soddisfatta del lavoro svolto e di questo ringrazio tutti i colleghi Consiglieri, il Presidente De Luca per aver condiviso l’iniziativa, e l’Ufficio Legislativo della Giunta per il supporto ricevuto.
