Site icon ExPartibus

Campania by Night all’Anfiteatro Campano

Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere (CE)



Tre serate di grande musica in programma il 14, 16 e 17 settembre a Santa Maria Capua Vetere (CE)

Riceviamo e pubblichiamo.

L’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere (CE), sito della Direzione regionale Musei Campania, complesso di epoca romana innalzato tra la fine del I e gli inizi del II secolo d.C. e secondo per grandezza solo al Colosseo, ospiterà tre serate di grande musica il 14, 16 e 17 settembre 2020.

L’iniziativa è programmata e finanziata dalla Regione Campania, organizzata e promossa da Scabec Spa, nell’ambito di Campania by Night, con la Direzione regionale Musei Campania diretta da Marta Ragozzino e l’Anfiteatro campano, diretto da Ida Gennarelli.

Lunedì 14 settembre 2020 alle ore 21:00 andrà in scena un concerto in omaggio a Federico Fellini e Alberto Sordi per la doppia ricorrenza dei cento anni dalla nascita: ‘100 Anni… di magica amicizia, Fellini e Sordi 1920 – 2020’.

Un repertorio di colonne sonore dei film dei due grandi maestri del cinema italiano. Il Maestro Vince Tempera al pianoforte, accompagnato dal quartetto d’archi ‘Alkemia quartet’ e dall’attrice e cantante Paola Lavini, racconterà la carriera e l’amicizia di Fellini e Sordi, attraverso le colonne sonore dei loro film più famosi sulle note composte da Nino Rota, Bacalov, Piovani e Piccioni.

Tre i concerti del ‘Subterranean Homesick Blues Festival’. Doppio live mercoledì 16 settembre. Alle ore 20:30 sul palco salirà Bai Kamara Jr. Acoustic Solo, originale voce funky, che mescola influenze soul, blues, roots, swamp, voodoo e jazz. Il suo Blues pieno di poesia trasporterà lo spettatore dalle rive del Mississippi a Chicago senza dimenticare le origini africane.

Alle 21:45 protagonista Gennaro Porcelli Band. Chitarrista di Edoardo Bennato dal 2005 e leader del trio Gennaro Porcelli & the Highway 61, Porcelli è considerato da pubblico e critica uno dei talenti del Blues “made in Italy”.

Il suo repertorio spazia dal Chicago style a New Orleans, dallo stile di Austin a quello di Memphis, quasi a ripercorrere idealmente la Highway 61, la nota autostrada americana lungo la quale si sono sviluppati i diversi stili del Blues. In formazione sul palco Gennaro Porcelli, chitarra e voce, Diego Imparato, basso, Raffaele Lopez, tastiere, Claudio Romano, batteria e special guest Mario Insenga alla batteria.

Il ‘Subterranean Homesick Blues Festival’ chiude giovedì 17 settembre alle ore 21:00 con il concerto di Matthew Lee Band: fenomeno del pianoforte, cantante e straordinario performer appassionato di rock’n’roll con una carriera internazionale iniziata da giovanissimo, è considerato tutt’oggi uno dei principali protagonisti del rilancio delle atmosfere anni ’50.

Le tre serate saranno precedute da visite guidate all’Anfiteatro e al Museo dei Gladiatori a cura de Le Nuvole: sono previsti tre turni di visita con ingressi contingentati negli orari 17:30 – 18:30 – 19:30.

Per ciascuno degli slot orari partiranno in contemporanea due gruppi da 20 persone. Un gruppo inizierà la visita partendo dal Museo dei Gladiatori e l’altro partendo dall’Anfiteatro campano; dopo i primi 20 minuti di visita, si alterneranno. Durata totale della visita: 40 minuti.

Costo biglietto, concerto + visita guidata:
intero €5,00
ridotto: € 2,50 under 30; over 65 possessori di Campania Artecard
gratuito, prevendita obbligatoria: under 18, disabili.

Info www.campaniabynight.it

Biglietteria:
14 settembre
https://www.azzurroservice.net/biglietti/100-anni-di-magica-amicizia-fellini-e-sordi-19202020/#.X1t-3y2uZ-V

16 – 17 settembre
https://www.azzurroservice.net/biglietti/subterranean-homesick-blues-festival-blues/#.X1t8dXkzaUk

Exit mobile version