Home Territorio Estero Calcio: Bundesliga già in campo, la Liga dovrebbe essere la prossima

Calcio: Bundesliga già in campo, la Liga dovrebbe essere la prossima

189
calcio


Download PDF

La serie A ripartirà dalla sfida a tre tra Lazio, Juve e Inter

L’ultimatum della UEFA stabilito per il 25 maggio, pone le squadre di club europeo a organizzare in tempi celeri i piani di ripresa per i cinque principali campionati europei di massima divisione.

Al momento, dopo la ripresa della Bundesliga che ha già completato il primo turno, dopo lo stop dello scorso 11 marzo 2020, pare essere la Liga spagnola a essersi portata più avanti con il proprio piano di ripresa.

Si parla, per voci ancora ufficiose, ma apparentemente fondate, di tornare a giocare per la prima divisione spagnola, a partire dal prossimo 20 giugno, data da confermare con ufficialità, con le gare che verranno disputate tutte in serale, dalle ore 20:00 in poi.

Dopo la Bundesliga anche la Liga si sta organizzando per tornare celermente in campo

Si giocherà tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, con una pausa per far riposare le squadre di 72 ore, come previsto da regolamento UEFA. Si sta pensando di disputare le gare nelle zone più calde del paese in notturna, dopo le ore 23:00.

Sono notizie che si aggiungono a quanto già visto in Germania, dove lo scorso sabato è stata disputata la 26esima giornata di Bundesliga, che ha visto ancora una volta Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Borussia MGB vincere, mantenendo invariata la testa della classifica, dove al quarto posto troviamo ancora una volta il RB Lipsia.

Dopo una sosta durata quindi due mesi, il campionato tedesco è il primo che torna a disputare un turno e il calendario relativo alle prossime gare fa già ben sperare. Occhi puntati per quanto riguarda la Premier League sul distacco che si è accumulato durante questa stagione tra il Liverpool di Klopp e il City di Pe Guardiola, dove solo un miracolo sportivo, potrebbe strappare il titolo dalle mani dei Reds, che proprio 30 anni fa conquistavano il loro ultimo scudetto, ma che di fatto non hanno mai vinto un campionato della nuova Premier League. Una vittoria quindi storica che la città e i tifosi del Liverpool attendono da più di una generazione.

La serie A ripartirà dalla sfida a tre tra Lazio, Juve e Inter

Combattuto anche il titolo per quanto riguarda la Spagna e per il nostro campionato di serie A dove Lazio, Juventus e Inter quest’anno sono riuscite a dare grande spettacolo, mentre il Napoli e la Roma, che durante le ultime stagioni erano sempre lì lì per vincere qualcosa, quest’anno sono quasi matematicamente tagliate fuori dalla lotta scudetto.

Per quanto riguarda i pronostici serie a in attesa del ritorno in campo, molte testate giornalistiche durante questo periodo di stop si sono soffermate su interessanti dati statistici e amarcord sportivi, legati alle vittorie e alle stagioni del passato.

Tuttavia con il ritorno della Bundesliga e la calendarizzazione della Liga, si torna a parlare di calcio giocato, nonostante per molti opinionisti questa sia già stata archiviata come una stagione anomala e senza alcun precedente da prendere in considerazione.

In effetti non era capitato nemmeno di dover rinviare un Europeo di calcio da quando questa manifestazione calcistica venne istituita nella prima edizione del 1960 vinta dall’Unione Sovietica.

Print Friendly, PDF & Email