Home Territorio BookCity Milano 2020: incontri a tema cinema e teatro

BookCity Milano 2020: incontri a tema cinema e teatro

340
BookCity Milano


Download PDF

In streaming dall’11 al 15 novembre

Riceviamo e pubblichiamo.

Inaugura oggi, mercoledì 11 novembre 2020, BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura che coinvolge l’intera filiera del libro, editori grandi e piccoli, librai, bibliotecari, autori, traduttori, grafici, illustratori, blogger, studenti, professori, lettori occasionali o forti, di ogni età, che si terrà in streaming dall’11 al 15 novembre.
BookCity Milano 2020 sarà necessariamente un’edizione speciale, ma non per questo perderà lo spirito che da sempre la anima: avvicinare i milanesi, lettori e non, al libro e alla lettura.

Anzi, il palinsesto, declinato in formato digitale per rispondere alle nuove direttive legate all’emergenza sanitaria, permetterà a BookCity di raggiungere nuovi pubblici e, con la potenza delle parole, abbracciare virtualmente tutta l’Italia.

A inaugurare la manifestazione, alle ore 20:00, in diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook di BookCity, sarà l’intervento della scrittrice e saggista britannica Zadie Smith, ‘Impressioni dalla Terra’, in cui l’autrice di ‘Denti Bianchi’ e ‘Questa strana e incontenibile stagione’, in dialogo con Edoardo Vigna, si interrogherà sul ruolo che la letteratura può giocare nel comprendere la realtà in cui viviamo, fra giustizia sociale, inclusione, multiculturalismo e pandemia.

Il filosofo evoluzionista Telmo Pievani interverrà a seguire sul focus #terranostra, il filo conduttore che quest’anno, ‘Anno Internazionale della Salute delle Piante, anima la riflessione di BookCity.

E, come di consueto, a concludere la serata sarà, seppure in modalità inedita, il concerto deLaFil –Filarmonica di Milano, l’orchestra che unisce giovani promesse e musicisti affermati delle principali orchestre italiane e internazionali, registrato senza pubblico al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

‘Impressioni dalla Terra’, tuttavia, non sarà l’unico incontro della giornata: in omaggio a #terranostra, alle ore 16:00, in ‘Quando la vita è un seme’ BookCity ricorderà la figura di Pia Pera, scrittrice e giardiniera, con Piergaetano Marchetti, Emanuele Trevi, Emanuela Rosa-Clot, Marco Vigevani eFra Carlo Cavallari.

Sul sito www.bookcitymilano.it è possibile consultare il ricco palinsesto di oltre 500 eventi, organizzati per data, per protagonisti, per temi e percorsi. Tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming, per un’edizione completamente digitale: i link per connettersi saranno disponibili sul sito della manifestazione all’interno delle singole schede di ciascun evento.

BookCity Milano è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

BookCity Milano è sostenuto da Intesa Sanpaolo, main partner, da Audi, special partner, da Esselunga, premium partner, da Fondazione Cariplo.

Partecipano, inoltre, Borsa Italiana, Enel, Pirelli, Burgo Group, Federazione Carta e Grafica, Spazio Lenovo, Fondazione AEM, Messaggerie Libri SpA, Rotolito, Progetto M360, Action Aid, charity partner, Bird&Bird, è realizzato sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con AIE, Associazione Italiana Editori, ALI, Associazione Librai Italiani, AIB, Associazione Italiana Biblioteche, e LIM, Librerie Indipendenti Milano, e con il patrocinio di Regione Lombardia.

Sono media partner dell’edizione 2020 di BookCity Milano: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, RAI Radio3, la Feltrinelli, ibs.it, ilLibraio.it.

Programma e info

Print Friendly, PDF & Email