Home Toscana Regione Toscana Biblioteche Toscana, al via ciclo di 5 webmeeting per progettare futuro

Biblioteche Toscana, al via ciclo di 5 webmeeting per progettare futuro

188
libri


Download PDF

‘Progettiamo insieme il futuro delle nostre biblioteche’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Prende il via domani, venerdì 20 novembre, ‘Progettiamo insieme il futuro delle nostre biblioteche’, il ciclo di 5 webmeeting che la Regione Toscana insieme ad ANCI Toscana promuovono per accendere i riflettori sulla funzione della biblioteca.

Quell’organismo dinamico della comunità e che la comunità popola, è stato scosso nelle fondamenta dal Covid che ha imposto nuovi limiti. Questo però ha spinto a trovare anche nuove prospettive, a reinventare spazi, servizi e funzioni.

Da qui l’idea di organizzare il ciclo di webmeeting.

Saranno 5 conversazioni sul valore attuale e potenziale della biblioteca, con l’obiettivo di fornire ad amministratori, dirigenti e addetti ai lavori una nuova chiave per reinterpretare la biblioteca come strumento di utilità sociale, necessario per migliorare la qualità della vita delle persone e per garantire benessere individuale e collettivo, in termini sociali, economici e culturali.

Il titolo dell’incontro di domani ‘Biblioteche, a che punto siamo – Le biblioteche pubbliche oggi dopo 20 anni di politiche culturali indirizzate alla cooperazione e dopo l’avvento del Covid-19’.

Inizio alle ore 10:00. Dopo la pillola introduttiva di Antonella Agnoli, facilitatrice, si aprirà il confronto sul tema ‘Raccontiamo la Toscana delle biblioteche, delle reti e della lettura’ a cui parteciperanno Chiara Lanari, referente dell’Assessorato alla cultura della Regione Toscana, Simone Gheri, direttore di ANCI Toscana, Francesca Navarria della Regione Toscana, Lorenzo Valgimogli della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana e Carlo Ghilli Presidente AIB Toscana.

Quindi alle ore 11:00 sul tema ‘Come cambiano le biblioteche con l’avvento del Covid-19. Verso quale modello di biblioteca andiamo e con quali competenze del bibliotecario’ interverrà Maria Stella Rasetti della Biblioteca di Pistoia .

Seguirà una testimonianza delle biblioteche della Lombardia con Federico Scarioni della Fondazione per Leggere, Presidente di AIB Lombardia.

Poi spazio alle domande per concludere alle 12:00 con la tutor Greta Lugli.

Gli altri webmeeting saranno il 27 novembre e il 4, l’11, e il 16 dicembre 2020.

Print Friendly, PDF & Email