Home Lazio Regione Lazio Baldassarre alla presentazione del portale ‘Lazio Street Art’

Baldassarre alla presentazione del portale ‘Lazio Street Art’

Lazio Street Art

L’Assessore: ‘Favoriremo il turismo urbano e la rigenerazione delle periferie’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Negli ultimi anni, la street art ha dimostrato di essere un valido e importante fermento artistico, utile, in una cornice di sostegno e valorizzazione, come pratica per la rigenerazione urbana e per indirizzare questo movimento artistico verso una nuova maturità, slegata da fenomeni di imbrattamento.

Riconoscere degli spazi per la urban art diventa dunque significativo, anche a fronte di un vero e proprio turismo della urban art, costantemente in crescita, e dei benefici che può apportare per i territori e il settore.

Lo ha dichiarato l’Assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre.

Baldassarre ha concluso:

Molti Comuni, in particolare, si affidano ai bandi regionali sulla street art per riqualificare gli spazi urbani. Il prossimo bando prevede 200mila euro, che si aggiungono ai 400mila della prima programmazione.

In questa ottica, strategico diventa il sito web che presentiamo oggi. Una piattaforma che permetterà ai Comuni di segnalare le aree da riqualificare e consentirà a turisti e appassionati di conoscere e vivere i percorsi della street art.

Così favoriremo il turismo urbano e la rigenerazione delle periferie, perché questa arte va spesso oltre i percorsi più noti dei centri storici. E lo faremo tenendo insieme cultura, rigenerazione urbana e politiche giovanili, dato che molti giovani sono produttori e fruitori di questa esperienza culturale.

Anche su questo fronte, la Regione c’è, al fianco dei Comuni, degli artisti, degli appassionati e dei turisti.