Home Campania Comune di Napoli Avviso Pubblico nomina CdA Mostra d’Oltremare

Avviso Pubblico nomina CdA Mostra d’Oltremare

1375
Mostra d'Oltremare


Download PDF

Invio candidature entro le ore 12:00 del 19 maggio 2017

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Avviso pubblico per la presentazione di candidature per la nomina del Presidente e la designazione di un componente del Consiglio di Amministrazione di “Mostra d’Oltremare S.p.A.”.

Sono aperti i termini per la presentazione di candidature per la nomina del Presidente e la designazione di un componente del Consiglio di Amministrazione di ‘Mostra d’Oltremare S.p.A.’;

– che la Società “Mostra d’Oltremare S.p.A.”, ai sensi dell’art.2 dello Statuto persegue sinteticamente le seguenti finalità:

“… ha il compito di gestire e valorizzare il patrimonio già dell’Ente Autonomo Mostra D’Oltremare, nonché di organizzare attività fieristiche e promuovere manifestazioni culturali, turistiche, sportive, anche al fine dello sviluppo economico e della valorizzazione turistica della città di Napoli”;

– che, ai sensi dell’art.5 c.1 lett. b) dello Statuto spetta al Comune di Napoli la nomina o revoca – ai sensi dell’art. 2449 del codice civile – del Presidente del Consiglio di Amministrazione;

– che, l’art.17 dello Statuto prevede che “… Il Consiglio di Amministrazione è composto, nel rispetto delle cd. “quote di genere”, da 3 (tre) membri anche non soci, che durano in carica tre esercizi e sono rieleggibili. I membri dell’Organo Amministrativo sono nominati nel modo che segue: a) ai sensi e per gli effetti degli artt. 2449 e seg. Cod. civ., il Presidente del Consiglio di Amministrazione è nominato e/o revocato direttamente dal Comune di Napoli; b) i restanti Consiglieri sono nominati dall’Assemblea tra i soggetti designati in numero di 1 (uno) dal Comune di Napoli e, in numero di 1 (uno), dalla Regione Campania…”;

– che il mandato dell’attuale Consiglio di Amministrazione è in scadenza;

– che, ai sensi dell’art.12 c.1 lett. c) dello Statuto, l’Assemblea ordinaria delibera circa la determinazione degli emolumenti degli Amministratori e dei Sindaci, nei limiti di cui all’art. 11 co. 6 e 7 del D.Lgs. 175/2016;
Il Presidente e il componente verranno scelti tra coloro che risultano in possesso dei seguenti requisiti previsti dall’art. 3 del Regolamento:

1. I rappresentanti del Comune negli enti, nelle aziende, nelle società ancorché consortili e nelle istituzioni devono possedere una competenza tecnica, giuridica o amministrativa adeguata.

2. A tal fine, i rappresentanti sono scelti considerando le qualità professionali e le competenze risultanti da esperienze professionali e/o da impegno sociale e civile.

3. Al fine di assicurare le condizioni di pari opportunità previste dall’art. 51 della Costituzione e dall’art.1 del D.Lgs. n. 198/2006, le nomine o le designazioni dei rappresentanti del Comune negli enti, nelle aziende, nelle società ancorché consortili e nelle istituzioni sono compiute in modo da garantire che ciascun genere sia rappresentato per almeno un terzo.

Il Presidente e il componente devono essere a conoscenza del Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Napoli, pubblicato sul sito web istituzionale, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n.254 del 24/4/2014, ed in particolare la clausola di cui al comma 5 dell’art.17.

Il Presidente e il componente non dovranno trovarsi nelle cause di incompatibilità e di esclusione previste dall’art.4 del Regolamento:

1. Salvo le altre incompatibilità stabilite dalla normativa vigente, non può essere nominato o designato rappresentante del Comune presso enti, aziende, società ancorché consortili ed istituzioni:
a. chi è in stato di conflitto di interessi rispetto all’ente, azienda, società ancorché consortili o istituzione nel quale rappresenta il Comune;
b. chi è stato dichiarato fallito;
c. chi ha liti pendenti con il Comune di Napoli ovvero con l’ente, l’azienda, la società ancorché consortili , l’istituzione presso cui dovrebbe essere nominato;
d. chi è in una delle condizioni di incandidabilità, ineleggibilità, incompatibilità ed inconferibilità previste dalla legge;
e. i dipendenti, consulenti o incaricati del Comune di Napoli che operano in settori con compiti di controllo o indirizzo sulla attività dello specifico ente;
f. chi è stato nominato consecutivamente piu’ di tre volte nello stesso organismo del Comune di Napoli;
g. chi è stato oggetto di revoca della nomina o designazione del Comune per motivate ragioni comportamentali;
h. chi ricopre la carica di Consigliere Comunale, Assessore, Presidente e Consigliere di Municipalità nel Comune di Napoli;
i. chi è stato candidato all’ultima competizione elettorale al Consiglio Comunale di Napoli e non è stato eletto, alla Provincia di Napoli, alla Regione Campania ovvero al Parlamento e non è stato eletto;
l. i magistrati ordinari, amministrativi o della Corte dei Conti in servizio;
m. chi si trovi in posizione di conflitto di interessi con il Comune di Napoli e/o l’Ente presso il quale dovrebbe essere nominato, salvo che l’interessato faccia venir meno il conflitto entro il termine prefissato dal Sindaco.
n. colui il quale si trovi in una delle situazioni che determinerebbero ineleggibilità a Consigliere Comunale.
o. colui il quale sia stato o sia sottoposto a misure di prevenzione o sicurezza o che sia sottoposto a misure cautelari personali.
p. colui il quale sia stato revocato, per giusta causa, in precedenti incarichi dal Comune o da altro Ente pubblico;
q. colui il quale sia stato o sia iscritto ad associazione segreta;
r. colui il quale sia parente o affine entro il secondo grado, di Sindaco, Assessori o Consiglieri comunali di Napoli;

2. Il sopravvenire di una delle cause di incompatibilità e di esclusione nel corso del mandato comporta la decadenza automatica dalla nomina o dalla designazione.

Chiunque fosse interessato può presentare la propria candidatura, utilizzando unicamente, a pena di esclusione, i modelli disponibili sul sito istituzionale del Comune di Napoli, tassativamente, entro le ore 12:00 di venerdì 19 maggio 2017, corredata da:
1. curriculum vitae;
2. fotocopia documento identità;
3. dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui all’art.4 del Regolamento.

Modalità di presentazione:

• a mano e/o a mezzo Raccomandata A/R, al Protocollo Generale del Comune di Napoli sito in Piazza Municipio – Palazzo San Giacomo – 80133 Napoli, precisando che non fa fede la data di spedizione bensì la data e l’ora di effettivo arrivo al Protocollo Generale del Comune di Napoli;
Sulla busta va indicata la dicitura: “Candidatura per la nomina del Presidente e la designazione di un componente del C.d.A. di “Mostra d’Oltremare S.p.A.””.

• tramite PEC all’indirizzo: avviso.pubblico.candidature@pec.comune.napoli.it
sempre entro le ore 12:00 di venerdì 19 maggio 2017, stessa dicitura.

Dell’eventuale esclusione non verrà data alcuna comunicazione.
La presentazione della candidatura e del curriculum implica il consenso al trattamento dei dati personali ed eventualmente sensibili di cui alla L.196/2003 e del D.lgs. 33/2013.

Print Friendly, PDF & Email