Home Territorio ‘Autour du chanson’ a Villa Litta

‘Autour du chanson’ a Villa Litta

829
'Autour du chanson' a Villa Litta


Download PDF

In concerto il 25 settembre a Lainate (MI)

Riceviamo e pubblichiamo.

Il consort di traverse rinascimentali dell’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, costituito da Laura Minguzzi, Emanuele Gorla, Anna Venutti, Irene Luraschi e Marco Brolli, è protagonista il 25 settembre nella Sala della Musica di Villa Visconti Borromeo Litta in Largo Vittorio Veneto 12 a Lainate (MI)  del concerto intitolato ‘Autour du chanson’.

Il programma, in cui la musica destinata alla voce è eseguita da strumenti, si concentra sul repertorio di canzoni, diminuzioni e danze al tempo di Josquin Des Prez, uno dei più significativi rappresentanti della scuola franco fiamminga, nato presumibilmente in Piccardia tra il 1450 e il 1455.

Des Prez ebbe rapporti stretti con l’Italia, fu a Roma e, ancora prima, a Milano: intorno al 1483 entrò a servizio della corte milanese degli Sforza e fu al seguito del Cardinale Ascanio. Conobbe poi Franchino Gaffurio, nominato magister della Cappella Musicale del Duomo di Milano.

La figura di Des Prez si configura come quella di grande innovatore, un autore la cui opera ha importanza essenziale nel panorama musicale del tempo: Josquin esalta e sfrutta tutte le ricchezze contrappuntistiche della scuola fiamminga e per primo intuisce la capacità della musica di potenziare e integrare la parola, assecondare il ritmo del verso, creando nuove sintesi espressive anche tra la sfera sacra e quella profana. Nella musica sacra, in particolare, Des Prez immette stilemi tipici e modi espressivi della chanson.

Il concerto presenta composizioni di altri, numerosi autori, di alcuni dei quali si posseggono scarse notizie: Pierre de Manchicourt, anch’egli di scuola franco-fiamminga; il francese Guillaume Le Herteur, maestro del coro della cattedrale di San Martin a Tours; il parigino, compositore e gambista Claude Gervaise; Pierre Phalèse, editore e liutista fiammingo; Claudin de Sermisy, compositore e cantore tra i più rinomati del suo tempo; il veneziano Giovanni Bassano, figura basilare nello sviluppo del gruppo strumentale della basilica di San Marco; Bernardino Lupacchino, maestro di cappella al Laterano; Pierre Regnault, conosciuto anche come Sandrin, nato probabilmente vicino a Parigi dove fu forse bambino cantore presso la corte di Francia e morto a Roma come membro della corte del cardinale Ippolito d’Este; Diego Ortiz, nato a Toledo nel 1510, musicologo, compositore e gambista; Jacotin, probabilmente Jacob Godebrye, musicista fiammingo attivo nella Cattedrale di Anversa dal 1479 al 1529; Heinrich Isaac, compositore rinascimentale fiammingo considerato uno dei più importanti contemporanei di Des Prez, fondamentale nello sviluppo compositivo musicale in area tedesca; Jacobus Clemens non Papa, elegante esponente dell’ultimo periodo fiammingo e musicista fecondo.

Programma

P. de Manchicourt, Pren de bon coeur
G. Le Herteur, Je ne puis pas
C. Gervaise, Pavane passemaize et Gaillarde
C. de Sermisy, Allez soupirs enflammez
C. de Sermisy, Au prés de vous
C. Gervaise, Basse dance, Au prés de vous
C. de Sermisy, Parle qui veut
C. de Sermisy, Jouyssance vous donneray
P. Phalèse, Pavane & Gaillarde Ferrareze
G. Bassano, Ricercata Ottava
B. Lupacchino, Fantasia a 2
P. Sandrin, Doulce memoire
D. Ortiz, Recercada segunda sobre ‘Doulce memoire’
C. Jacotin, Si bon amour
G. Bassano, Fantasia a 3
H. Isaac, Innsbruck, ich muss Dich lassen
Anonimo, In Martini festo
J. Des Prez, Mille regrets
J. Clemens non Papa, La, la, maistre Pierre
C. Gervaise, Pavane d’Angleterre avec sa Gaillarde

Print Friendly, PDF & Email