Home Territorio Atlante Architettura Contemporanea, selezionati i 5 fotografi vincitori

Atlante Architettura Contemporanea, selezionati i 5 fotografi vincitori

505
Atlante Architettura Contemporanea ph MiBAC


Download PDF

La presentazione il 10 settembre alla Triennale di Milano

Riceviamo e pubblichiamo.

Il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI), in collaborazione con la Triennale di Milano e grazie al sostegno della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, DG AAP, del MiBAC, affida a 5 fotografi professionisti di architettura under 40, individuati attraverso selezione pubblica, un incarico di committenza per la documentazione fotografica di 120 architetture contemporanee italiane.
Martedì 10 settembre, alle 18:00, presso la Triennale di Milano, Sala Lab, si terrà un momento pubblico di introduzione dell’Atlante Architettura Contemporanea e presentazione dei fotografi vincitori, in dialogo con il curatore del progetto Matteo Balduzzi.

L’Atlante Architettura Contemporanea è una piattaforma online promossa dalla DG AAP che si propone di divulgare le architetture italiane dalla seconda metà del Novecento a oggi. Grazie all’affidamento di incarichi di committenza pubblica, si intende così promuovere la diffusione e la conoscenza dell’architettura contemporanea italiana attraverso il linguaggio fotografico, oltre a stimolare la creatività dei giovani fotografi.

Ogni fotografo incaricato avrà il compito di documentare 24 edifici, tra i 155 precedentemente selezionati dalla DG AAP, all’interno del lotto composto da quattro regioni assegnato. Il corpus di immagini prodotte, per un totale di 960 fotografie, andrà a implementare l’Atlante, da cui sarà tratta una mostra al Museo di Fotografia Contemporanea nel corso del 2020. La selezione di immagini, oltre a confluire in un catalogo, entrerà a far parte delle collezioni del Museo.

La Commissione, composta da Lorenza Baroncelli, Direttore artistico della Triennale di Milano; Giovanna Calvenzi, Presidente del MUFOCO; Antonello Frongia, storico della fotografia; Eliana Garofalo, architetto della DGAAP; Maurizio Montagna, fotografo di architettura, si è riunita mercoledì 4 settembre presso la Triennale di Milano per esaminare le quasi 250 candidature pervenute.

La Commissione scientifica del bando si è espressa molto positivamente sull’esito soddisfacente del bando, sia in termini quantitativi che qualitativi: la risposta dei fotografi professionisti attivi ha coperto l’intero territorio nazionale e ha dimostrato un livello medio dei portfolio molto alto.

I componenti della giuria, dopo aver valutato la qualità professionale del portfolio e del curriculum, l’originalità e la riconoscibilità del linguaggio fotografico, hanno premiato i 5 fotografi che si sono distinti per la qualità della visione e la capacità di raccontare l’architettura in maniera stimolante e originale:

Allegra Martin
Lotto 1: Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria

Marina Caneve
Lotto 2: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna

Flavia Rossi
Lotto 3: Toscana, Marche, Umbria, Lazio

Davide Cossu (Cédric Dasesson)
Lotto 4: Abruzzo, Molise, Campania, Sardegna

Roberto Boccaccino
Lotto 5: Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia

Foto MiBAC

Print Friendly, PDF & Email