Home Territorio Ass. Palmeri commenta dati di Garanzia Giovani

Ass. Palmeri commenta dati di Garanzia Giovani

1851
Sonia Palmeri


Download PDF

“Continua il trend positivo di crescita dell’occupazione”

L’Arlas, Osservatorio regionale sul mercato del lavoro, ha recentemente diffuso i dati relativi alle assunzioni e aziende per settore con il progetto ‘Garanzia Giovani’.

Il programma europeo, ricordiamo, è rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni per avvicinarli al mondo del lavoro offrendo, entro un periodo di 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale, opportunità di orientamento, formazione ed inserimento al lavoro.

L’analisi dei dati, al 26 luglio 2016, mostra un inequivocabile successo di tale progetto in Campania, sia in termini di adesione giovanile, sia di relativa stabilizzazione lavorativa.
Le aziende coinvolte in ambito regionale sono state 3.077 per un totale, finora, di ben 5.313 giovani assunti.

Ma scendiamo nel dettaglio per esaminare i rami prescelti.

Il settore in cui si registrano i numeri più significativi è quello del ‘Commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli’: 784 aziende per 1.308 assunzioni.
Segue quello delle ‘Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione’: 638 aziende per 1.146 assunzioni. Al terzo posto troviamo le ‘Attività manifatturiere’: 477 aziende per 1.023 assunzioni.

A questo punto le cifre si abbassano notevolmente.

Nel settore ‘Costruzioni’: 233 aziende per 315 assunzioni. In quello ‘Altre attività di servizi’: 172 aziende per 255 assunzioni. Mentre in quello ‘Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese’: 162 aziende per 310 assunzioni.

Minime adesioni nei settori ‘Agricoltura, silvicoltura e pesca’: 5 aziende per 5 assunzioni; ‘Amministrazione pubblica e difesa, assicurazione sociale obbligatoria’: 3 aziende per 4 assunzioni; ‘Fornitura di energia, gas, vapore e aria condizionata’: 3 aziende per 3 assunzioni.

In merito all’osservazione di tali dati, la dott.ssa Sonia Palmeri, Assessore regionale alle Risorse Umane, al Lavoro, al Demanio e Patrimonio, commenta in esclusiva per la nostra testata:

Questi dati confermano il trend positivo di crescita dell’occupazione in Campania da ottobre 2015, da quando abbiamo attivato anche nella nostra regione il bonus occupazionale per i datori di lavoro che assumono giovani NEET.

Eravamo l’unica regione d’Italia a non averlo attivato, scelta scellerata che stava facendo perdere credibilità ed attrattività al programma europeo di Garanzia Giovani.

Oltre 5.000 giovani assunti con Garanzia Giovani è un risultato eccezionale e con la decontribuzione al 100% per tutte le nuove assunzioni a tempo indeterminato solo nella nostra regione, continuiamo ad arrivare ad una percentuale di occupazione e rioccupazione davvero elevata.

Di seguito, la tabella riepilogativa con tutti i dati delle Assunzioni e aziende per settore con Garanzia Giovani.

Assunzioni e aziende per settore Garanzia Giovani

Print Friendly, PDF & Email
Pietro Riccio

Autore Pietro Riccio

Pietro Riccio, esperto e docente di comunicazione, marketing ed informatica, giornalista pubblicista, scrittore. Direttore Responsabile del quotidiano online Ex Partibus, ha pubblicato l'opera di narrativa "Eternità diverse", editore Vittorio Pironti, e il saggio "L'infinita metafisica corrispondenza degli opposti", Prospero editore.