Home Toscana Regione Toscana Ass. Fratoni sui divieti di balneazione in Toscana

Ass. Fratoni sui divieti di balneazione in Toscana

551
Federica Fratoni, Foto Torrini


Download PDF

‘Massimo impegno per superare la criticità. Accelerare sull’accordo di programma’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Adesso c’è da mettere in campo ogni impegno per superare, e nel tempo più rapido possibile, questa situazione di criticità, per ridurre al minimo i disagi per gli ospiti e per gli operatori balneari in un momento importante della stagione turistica.

Sono in contatto per questo con i Sindaci, con i responsabili di ARPAT e del Consorzio di bonifica. Deve essere chiaro che l’accordo di programma sottoscritto con i Comuni va avanti.

La Regione ha cofinanziato gli interventi previsti sui depuratori, che verranno completati da Gaia nei prossimi mesi. Però, voglio dirlo con fermezza, occorre dare una forte accelerazione a questo processo, nel quale i Comuni devono proseguire con incisività nell’azione di verifica della funzionalità delle reti fognarie e di contrasto agli scarichi abusivi.

L’Assessore all’ambiente Federica Fratoni interviene dopo i divieti di balneazione scattati in alcuni punti della costa apuo – versiliese a seguito di rilievi effettuati da ARPAT.

Prosegue l’Assessore:

Agli interventi avviati dal gestore e la cui conclusione è attesa nei prossimi mesi, la Regione affiancherà un ulteriore impegno: abbiamo già stanziato 200 mila euro, quale cofinanziamento, per la realizzazione di nuovi spandenti a mare in corrispondenza della Foce dell’Abate, in accordo con i Comuni di Camaiore e Viareggio.

Sollecito i Comuni all’approvazione del protocollo al fine di dare rapida attuazione all’intervento.
Ci vuole uno sforzo concorde di tutte le istituzioni.
La Regione svolgerà fino in fondo il suo ruolo di coordinamento.

Print Friendly, PDF & Email