Appuntamento l’8 febbraio a Napoli nella sede di Progetto Piano
Riceviamo e pubblichiamo.
Giovedì 8 febbraio 2024, con inizio alle ore 17:30, si terrà nella sede di Progetto Piano di via San Pietro a Maiella 3, a Napoli, un incontro di presentazione alla stampa e alla città del nuovo lavoro discografico di Andrea Riccio, intitolato ‘Artic_Akt’, pubblicato dall’etichetta KonSequenz.
‘Artic_Akt’ è stato registrato interamente sullo storico Steinway & Sons del
Tonstudio di Salisburgo, e propone, in prima registrazione discografica mondiale, musiche di Annette Dieudonné (1896 – 1990), allieva di Nadia Boulanger, compositrice e docente al Conservatorio di Parigi, assieme a versioni inedite di celebri brani di Brian e Roger Eno.
Il CD contiene, inoltre, composizioni di Robert Schumann, con originale proposta di ascolto.
Il lavoro, arricchito da un testo introduttivo del concertista Lorenzo Pone, verrà presentato alla stampa e alla città dalla prof.ssa M° Paola Troncone e da Girolamo De Simone, Direttore responsabile delle Edizioni Konsequenz.
Sarà presente l’Autore.
Andrea Riccio trascrive e ricrea al pianoforte, ma è come se disegnasse il cosmo.
Girolamo De Simone
Note biografiche
Andrea Riccio (Napoli 2001), pianista e concertista, si è laureato al Mozarteum di Salisburgo, Master’s Degree in Piano Performance.
Suona regolarmente in sedi di prestigio come: Teatro San Carlo, Stiftung Mozarteum Salzburg, Fondazione Morra.
Accanto ai repertori di tradizione, è impegnato nella ricerca di nuovi orizzonti e nuovi format concertistici, raccogliendo consensi di pubblico e critica.