Home Territorio ‘Arte, natura e suggestione dalle stelle’ al Planetario di Caserta

‘Arte, natura e suggestione dalle stelle’ al Planetario di Caserta

188
'Arte, natura e suggestione dalle stelle'


Download PDF

Il 31 gennaio presentazione libro e spettacolo in cupola

Riceviamo e pubblichiamo.

Venerdì 31 gennaio 2025, alle ore 18:30, al Planetario di Caserta è in programma l’evento gratuito ‘Arte, natura e suggestione dalle stelle’.
L’evento è gratuito, ma su prenotazione obbligatoria, da effettuarsi accedendo al calendario delle aperture del Planetario, da questo link: https://www.planetariodicaserta.it/eventi/.

L’evento si articolerà in due parti.

Dopo i saluti, Pietro Di Lorenzo, responsabile dei servizi educativi del Planetario ed educatore/programmatore, dialogherà con il prof. Giorgio Agnisola, autore del volume ‘Viaggio nell’arte delle stelle’, Donzelli, 2024, recentemente pubblicato.

Sarà una conversazione informale, che proporrà riflessioni, commenti, osservazioni sui alcuni dei tanti temi che Agnisola ha affrontato nel testo, sui perché delle scelte delle opere d’arte analizzate, sulle motivazioni profonde di una ricerca critica che ha guidato l’autore per oltre 40 anni di attività

La seconda metà dell’evento proporrà ai partecipanti una esperienza di visita al Planetario con un breve spettacolo in cupola tutto centrato sulle stelle.

Giorgio Agnisola, casertano, è un critico d’arte e scrittore. È professore emerito di Arte sacra e beni culturali della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, nella quale è stato condirettore, dal 2006 al 2020, della Scuola di alta formazione di arte e Teologia.

Dal 1983 al 1995 ha condotto ricerche sull’arte contemporanea in Belgio e Lussemburgo, ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Dal 1985 ha curato mostre sul simbolismo, su Barisani, Grego, Burri, Magnelli, Basaldella, Guttuso, Sassu, Germanà, in Italia e all’estero. Dal 2000 scrive di arte e cultura per ‘Avvenire’.

Ha all’attivo una decina di volumi di critica d’arte che hanno indagato, tra l’altro, i rapporti col sacro, con particolare attenzione.

Il Planetario di Caserta è un museo del Comune di Caserta. Dal 2012 è gestito dall’Associazione Temporanea di Scopo “Planetario di Caserta” tra tre scuole casertano, capofila ITS ‘Buonarrot’; IC ‘da Vinci – Lorenzini’ e IC ‘Ruggiero – 3° Circolo’.