Site icon ExPartibus

‘Ars Sine Tempore’, il nuovo libro d’arte di Enzo Le Pera

Ars Sine Tempore. Viaggio nell'arte di Calabria dal XIX secolo a oggi - Enzo Le Pera


L’ultima fatica editoriale del celebre cultore di storia dell’arte

Riceviamo e pubblichiamo.

Enzo Le Pera, gallerista, saggista e cultore di storia dell’arte, nella sua ultima fatica editoriale, pubblicata dalla Ferrari Editore, con un profondo lavoro di ricerca e studio delle fonti, traccia una mappa per un viaggio di scoperta, senza tempo, su un argomento appassionante.

‘Ars Sine Tempore’ è un volume che condensa in 405 pagine complessive uno spaccato di storia dell’arte, attraverso le vite e le idee di artisti calabresi che, con il loro talento e linfa creativa, dall’Ottocento fino ai giorni nostri, hanno contribuito ad arricchire e alimentare il patrimonio artistico regionale e nazionale.

Il libro
La linea del tempo nell’arte è costituita da tanti artisti. Fissare regole per la catalogazione ragionata degli autori di un territorio è un lavoro sicuramente utile e complesso. In questo volume, seguendo una metodologia chiara, Enzo Le Pera indica i nomi ritenuti interessanti e innovativi per la scena artistica calabrese o che si sono imposti all’attenzione nazionale e internazionale, dall’Ottocento fino ai giorni nostri. Un vero e proprio viaggio che presenta una mappatura della storia dell’arte regionale, esplorata attraverso artisti di diverse generazioni.

La prefazione è affidata a Teodolinda Coltellaro.
Una conversazione tra l’autore e Maurizio Vitiello svela le ispirazioni e i motivi che sono all’origine del libro.

In copertina, l’opera di Natino Chirico, artista calabrese con un variegato percorso creativo, da fashion designer, con Versace, a pittore apprezzato in tutto il mondo.

L’autore
Enzo Le Pera ha pubblicato cataloghi, volumi, dizionari e un’enciclopedia biografica, incentrando i suoi studi sulla pittura e scultura calabrese del XIX e XX secolo, con particolare attenzione ai rapporti e all’influenza reciproca tra artisti del Meridione. Fondatore della galleria Il Triangolo a Cosenza, dove ha organizzato oltre trecento mostre di artisti storicizzati e affermati, concedendo spazio anche ai grandi di domani. Promotore di grandi eventi espositivi in spazi museali e ispiratore del ‘Premio Limen arte’, di cui è stato segretario e commissario.

Enzo Le Pera – Ars Sine Tempore. Viaggio nell’arte di Calabria dal XIX secolo a oggi
Ferrari Editore, Corigliano-Rossano, 2021
Prezzo: €25,00

 

Exit mobile version