Home Liguria Genova Arrampicata sportiva: giovani promesse dei blocchi crescono

Arrampicata sportiva: giovani promesse dei blocchi crescono

Arrampicata sportiva U15 e U17

Successo e prospettive della prima tappa di Coppa Italia Boulder U15 – U17

Riceviamo e pubblichiamo.

Un weekend entusiasmante e costruttivo quello appena vissuto dai giovanissimi talenti dell’arrampicata sportiva: presso la palestra The Forge Climb di Genova si è infatti disputata la prima gara della storia di Coppa Italia Giovanile, un sogno che diventa realtà per gli U15 e U17, un evento atteso da anni che segna una svolta nella crescita dell’arrampicata giovanile italiana.
Questa competizione di rilievo nazionale, inserita nell’ambito del progetto ‘Giovani e Arrampicata 2.0’, ha creato l’occasione per i migliori giovani talenti italiani di dare spettacolo su blocchi tracciati dal team di tracciatori federali per esaltare il loro potenziale e spingere il livello sempre più in alto.

Il Presidente FASI Battistella ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione:

È una data storica per l’arrampicata sportiva italiana, perché non era mai stato organizzato un circuito di questo tipo.

La passione, l’energia e la determinazione dei giovani atleti ed il pubblico caloroso di Genova hanno reso questa prima edizione indimenticabile.

Nella giornata di sabato 1° marzo si sono dimostrati i migliori risolutori di problemi nella categoria Under 15 Carlo De Cristofaro, Star Wall Climbing, medaglia d’oro, seguito da Forrest Christopher Marangoni, Pro Recco, medaglia d’argento, e da Riccardo Bergamaschi Cremonesi, Big Walls, medaglia di bronzo.

Mentre nelle fila femminili ha conquistato l’oro Chiara Franceschi, Arco Climbing, si è aggiudicata l’argento Maddalena Faragona, Sisport SSD, mentre si è accaparrata il bronzo Eva Luna Grella, Hangar Frascati Climbing.

Nella sfida fra i migliori specialisti dei blocchi U17 ha trionfato il Campione Italiano U16 in carica, il talentuoso Andrea Ludovico Chelleris, Teste di Pietra (PN), seguito da Gabriele Fisanotti, C.A.T. Torino, argento, e Matteo Tranquilli, B-Side SSD, bronzo.

Mentre nel comparto femminile è salita sul gradino più alto del podio Carolina Gradaschi, King Rock Climbing, seguita da Virginia Bresolin, Opera Verticale, argento, e da Alice Marcelli, Ragni Lecco, bronzo.

I ragazzi sono stati premiati dal Presidente del CONI Liguria Antonio Micillo, che con la sua presenza ha sottolineato l’importanza del lavoro serio e continuativo con le giovani e giovanissime promesse dello sport italiano, in centri ben attrezzati e disponibili all’accoglienza come il The Forge Climb.

Il giorno successivo alla competizione, domenica 2 marzo, gli 8 finalisti per categoria hanno preso parte a un raduno sotto la guida dei tecnici della Nazionale. È stata un’ottima occasione per analizzare la gara e lavorare su proposte tecniche dedicate, regalando agli atleti un’opportunità straordinaria per crescere e affinare le proprie capacità e ai tecnici la possibilità di cominciare a costruire il futuro della Nazionale, verso una squadra sempre più forte e competitiva nell’ottica dei prossimi impegni internazionali.

Appuntamento con la seconda tappa di Coppa Italia Boulder il 5 – 6 aprile a Verona, presso la palestra King Rock Climbing.