Home Territorio Estero Arabia Saudita – Qatar: primo colloquio Bin Salman – Tamim

Arabia Saudita – Qatar: primo colloquio Bin Salman – Tamim

476
Bin Salman e Tamim


Download PDF

Il principe ereditario saudita discute con l’emiro del Qatar dopo il vertice di Al-Ula

Il principe ereditario saudita, Mohammed bin Salman, ha incontrato l’emiro del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani. Si tratta del primo incontro da quando ieri, 5 gennaio, sono riprese le relazioni tra i due Paesi dopo tre anni e mezzo di interruzione.

Durante l’incontro hanno esaminato proprio la situazione delle relazioni bilaterali tra i due stati e le modalità per rafforzare l’azione congiunta dei Paesi del Golfo.

All’incontro hanno partecipato il principe Faisal bin Farhan bin Abdullah, ministro degli Affari esteri, e il ministro di Stato e membro del Consiglio dei ministri, Musaed bin Muhammad Al-Aiban.

Da parte del Qatar, hanno partecipato lo sceicco Muhammad bin Abdulrahman Al Thani, vice primo ministro e ministro degli affari esteri, lo sceicco Saud bin Abdulrahman Al Thani, capo della corte degli emiri, e lo sceicco Khalifa bin Hamad Al Thani.

La ripresa delle relazioni tra le due nazioni è stata stabilita al 41° vertice del Consiglio di cooperazione degli Stati arabi del Golfo che si è svolto il 5 gennaio ad Al-Ula in Arabia Saudita, dove si è sottolineata l’importanza della lotta contro coloro che minacciano la sicurezza degli Stati del Golfo.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.