Home Territorio Estero Arabia Saudita: Prince Faisal Bin Fahad Award per ricerca sportiva

Arabia Saudita: Prince Faisal Bin Fahad Award per ricerca sportiva

335


Download PDF

Erogato 1 milione di dollari in borse di ricerca

Ha preso il via il Prince Faisal Bin Fahad Award. Si tratta di un programma di borse di studio internazionale destinato a progetti di ricerca sportiva legati al Regno dell’Arabia Saudita.

Il Ministero dello Sport del Regno dell’Arabia Saudita in collaborazione con il Leaders Development Institute ha lanciato il Premio internazionale “Principe Faisal bin Fahad” che mette a disposizione un milione di dollari per progetti di ricerca che abbiano come focus lo sviluppo dello sport in Arabia Saudita. Per partecipare è necessario aver conseguito un Dottorato di ricerca nel campo e i progetti dovranno essere presentati entro il 15 gennaio 2021. Lo ha annunciato l’Ambasciata del Regno dell’Arabia Saudita a Roma.

Il premio mira a sostenere una ricerca rigorosa, intellettualmente ambiziosa e tecnicamente valida che sia pertinente alle domande più urgenti e alle opportunità convincenti nello sport.

Secondo quanto si legge nel sito ufficiale:

Cerchiamo di sostenere finanziariamente il lavoro accademico che sviluppa nuove conoscenze fondamentali o si basa sulla conoscenza esistente, che può avere un impatto duraturo sul discorso sportivo.

Il premio consentirà ai ricercatori di richiedere un finanziamento compreso tra 80 mila dollari e i 120 mila dollari per sostenere la ricerca. Verrà assegnato un totale di 1 milione di dollari per tutte le borse di ricerca.

Il Leaders Development Institute supervisiona il premio ed è un’istituzione educativa che opera sotto il Ministero dello Sport dell’Arabia Saudita e si impegna a sviluppare il settore sportivo attraverso la ricerca, l’innovazione e l’istruzione. Il Premio è una delle iniziative del Programma Qualità della Vita, operante nell’ambito di Vision 2030.

Un comitato scientifico indipendente, istituito dall’International Academy of Sports Science and Technology, AISTS, l’accademia internazionale con sede nella capitale olimpica, Losanna, Svizzera, determinerà i destinatari delle sovvenzioni attraverso il premio.

Print Friendly, PDF & Email
Redazione Arabia Felix

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.