Home Territorio Estero Arabia Saudita: intercettati missili balistici Houthi su Riad

Arabia Saudita: intercettati missili balistici Houthi su Riad

1357


Download PDF

I terroristi filo-iraniani hanno lanciato due missili sulla capitale e uno su Jizan nonostante la richiesta di tregua internazionale anti-Coronavirus

Il portavoce ufficiale delle forze della Coalizione a sostegno del Governo legittimo in Yemen, il colonnello Turki al Maliki, ha annunciato che le forze di difesa aerea saudita reale hanno intercettato e distrutto alle 23:23 di sabato 28 marzo 2020 due missili balistici lanciati dalla milizia terrorista Houthi.

I missili sono partiti dalle rampe di lancio presenti nella capitale yemenita, Sana’a, e dalla roccaforte della formazione sciita a Saada, nel nord dello Yemen. I missili, di fabbricazione iraniana assemblati in Yemen da elementi delle Guardie rivoluzionarie iraniane, erano diretti su obiettivi civili del Regno.

Il colonnello al Maliki ha spiegato che i due missili balistici sono stati lanciati verso le città di Riad e di Jizan. Non si registrano vittime grazie all’intercettazione dei due missili da parte della difesa aerea, che però ha provocato la caduta dal cielo di alcuni frammenti su zone residenziali.

L’ufficiale ha spiegato che il lancio di missili balistici da parte della milizia terroristica Houthi e delle Guardie rivoluzionarie iraniane in questo momento:

Dimostra la vera minaccia rappresentata da questa milizia terroristica e dal regime iraniano che la sostengono, poiché questo attacco barbaro non prende di mira il Regno dell’Arabia Saudita e i suoi cittadini e residenti sul suo territorio, ma piuttosto prende di mira l’unità e la solidarietà del mondo, specialmente in queste circostanze difficili, in cui il mondo intero si unisce per combattere l’epidemia globale di Coronavirus.

Questa escalation da parte della milizia Houthi contraddice la dichiarazione della stessa milizia sciita di accettare il cessate il fuoco e ridurre l’escalation di violenze richiesta dalla Comunità internazionale per impedire la diffusione del Coronavirus in Yemen.

Fonte: https://www.alarabiya.net/ar/saudi-today/2020/03/29/مراسل-العربية-اعتراض-صاروخين-في-سماء-الرياض.html

Print Friendly, PDF & Email
Redazione Arabia Felix

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.