Una caccia al tesoro tra petali e profumi, gratuita e accessibile a tutti i bambini dai 6 ai 10 anni, che apre la Settimana dei Diritti dell’Infanzia a Milano
Riceviamo e pubblichiamo.
Il 25 maggio, L’abilità ONLUS, associazione milanese che da 27 anni lavora gestendo servizi educativi per disabilità nella fascia infantile, ha organizzato insieme alla Fondazione Riccardo Catella all’interno della programmazione culturale di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano una caccia al tesoro speciale: ‘Gli Esploratori di Rose’, un laboratorio gratuito e accessibile per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, con e senza disabilità, che propone una nuova modalità di visita: giocosa, partecipata, progettata con cura per ogni bambino.
Laura Borghetto, Direttrice generale di L’abilità ONLUS, commenta:
Portare tutti i bambini, con e senza disabilità, in un luogo di bellezza come il Roseto di BAM significa dare forma concreta a un diritto fondamentale: quello di partecipare alla cultura, al gioco e alla scoperta.
Insieme a BAM, attraverso il servizio Museo per tutti, costruiamo esperienze in cui ogni bambina e ogni bambino può sentirsi accolto, curioso, libero.
Crediamo che l’inclusione non sia un gesto straordinario, ma un modo quotidiano di guardare il mondo con più attenzione e più cura.
Per questo siamo ancora più felici che proprio questa iniziativa apra la Settimana dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza 2025, promossa dal Garante per l’Infanzia del Comune di Milano e parte delle attività della rete ConsideraMI a cui L’abilità aderisce per promuovere un’idea di città inclusiva e accogliente per tutti.
Francesca Colombo, Direttrice Generale Culturale BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, Fondazione Riccardo Catella, aggiunge:
Siamo felici di proseguire la collaborazione con L’abilità ONLUS per promuovere iniziative che rispecchiano pienamente i valori e la missione della Fondazione Riccardo Catella.
Progetti come questo rafforzano il nostro impegno nel valorizzare la diversità, promuovere l’inclusione e costruire una comunità partecipata anche presso il pubblico più giovane, protagonista delle sfide e delle scelte del domani.
Fondazione Riccardo Catella con il progetto ‘BAM’ conferma così la necessità di spazi aperti, inclusivi e accessibili, dove la natura si unisce al gioco per creare esperienze significative e stimolanti per tutti i bambini e le bambine, senza barriere.
Il nuovo Roseto di BAM, con la sua bellezza e biodiversità, rappresenta il luogo ideale per far fiorire non solo le rose, ma anche l’attenzione, la curiosità e il rispetto per il mondo che ci circonda.
Due appuntamenti, alle 15:30 e alle 16:30, accompagneranno piccoli gruppi, ciascuno composto da 7 bambini, in un percorso sensoriale e inclusivo all’interno del Roseto di BAM – Oasi degli Insetti e delle Farfalle, un giardino nel cuore della città che vanta 120 rose di 90 specie differenti, pensato per favorire la biodiversità e l’educazione ambientale.
Grazie a guide e materiali facilitati, tra cui mappe – gioco, stimoli visivi e attività accessibili anche ai bambini con disabilità intellettiva, preparati dagli educatori de L’abilità, i partecipanti scopriranno i segreti di questo angolo profumato del parco: dalle piante nutrici agli hotel per insetti, tra forme, colori e profumi da esplorare con tutti i sensi.
Questa iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Riccardo Catella e L’abilità, avviata già nel 2008 con progetti di inclusione sociale dedicati in particolare a bambine e bambini all’interno degli spazi verdi pubblici della città.
‘Gli Esploratori di Rose’ si inserisce nel programma culturale di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, come parte di Museo per tutti, servizio nazionale ideato dall’associazione nel 2015 per rendere i musei e i luoghi di cultura accessibili alle persone con disabilità intellettiva, attraverso percorsi guidati, materiali inclusivi e occasioni di esperienza condivisa.
La partecipazione è gratuita- durata: 30/40 minuti, con prenotazione obbligatoria – posti limitati: https://bam.milano.it/eventi/gli-esploratori-di-rose/
