Rivitalizzazione dell’area orientale di Napoli
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
La Giunta comunale, su proposta degli assessori Carmine Piscopo, Urbanistica, e Mario Calabrese, Infrastrutture, ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione della strada, di circa 560 m, che da via Ferrante Imparato condurrà al nuovo insediamento produttivo di Napoli Est; la reindustrializzazione dell’area ex Icmi segue la convenzione sottoscritta nel 2012 fra il Comune di Napoli e Fintecna Immobiliare.
La Giunta ha anche approvato il progetto definitivo del nuovo parco urbano dopo gli aggiornamenti del progetto richiesti dall’Amministrazione comunale a Cassa depositi e prestiti immobiliare, ex Fintecna Immobiliare; questo consentirà di passare alla progettazione esecutiva e alla realizzazione delle opere.
La convenzione sottoscritta nel 2012 impegna Cassa DD.PP. immobiliare alla realizzazione del nuovo insediamento produttivo di Napoli Est e di alcune opere di urbanizzazione, che saranno cedute al Comune di Napoli, vale a dire:
- un parco urbano di oltre 40.000 metri quadrati;
- un parcheggio pubblico;
- una nuova strada pubblica, con i relativi impianti.
- la riqualificazione della strada tra via Ferrante Imparato e la nuova area produttiva, di cui oggi la giunta ha approvato il progetto definitivo.
Per quest’ultima strada saranno curati, in particolare, la carreggiata e i marciapiedi, con l’eliminazione delle barriere architettoniche e la realizzazione di una pista ciclabile; saranno piantati alberi e aree verdi con piante rampicanti; sarà curato l’arredo urbano, il sistema di raccolta delle acque di superficie e l’illuminazione pubblica.
L’importo dell’intervento, interamente a carico di Cassa depositi e prestiti immobiliare, ammonta a due milioni di euro.
Dichiarano gli Assessori Piscopo e Calabrese:
Due progetti molto importanti per la rivitalizzazione dell’area orientale di Napoli che legano attività produttive qualificate con la dotazione di nuovi servizi e attrezzature per la città.
